I Verdi e la Sinistra di Balerna hanno lanciato una petizione che chiede alle FFS di modificare la pianificazione con la quale prevedono una chiusura prolungata dell’intera stazione e lo smantellamento completo dell’attuale pensilina, che non verrebbe più ripristinata. Il Municipio ha inoltrato un’opposizione al progetto, ma le FFS hanno risposto in maniera negativa.

La stazione di Balerna è molto utilizzata non solo da chi vi abita, ma anche da tanti cittadini dei comuni limitrofi che si spostano con i mezzi pubblici. Attendere il treno sotto la pioggia o in piena canicola e non poter utilizzare la fermata FFS di Balerna per un anno significa peggiorare il trasporto pubblico e magari favorire il ritorno all’uso del veicolo privato da parte di molti utenti.

La Sinistra e I Verdi di Balerna intendono coinvolgere a sostengo della petizione tutte le forze politiche del comune, le associazioni interessate, i cittadini dei comuni limitrofi e tutti i ticinesi che sostengono il trasporto pubblico affinché si opti per scelte più rispettose della popolazione e soprattutto degli utenti delle FFS.

Firma la petizione on line

Scarica il formulario da firmare

I formulari cartacei con le firme vanno spedite a:
Rolando Bardelli – I Verdi di Balerna – Via Ciarello 13 a, 6828 Balerna