In parlamento abbiamo discusso il messaggio concernente il finanziamento del nuovo svincolo autostradale di Sigirino. Un progetto di ben 32.8 milioni di franchi, che non risolve il problema del traffico e con un forte impatto sul territorio.

La realizzazione dello svincolo rappresenta una falsa soluzione:

Realizzare uno svincolo per sgravarne un altro porta a un’illusione di fluidificazione ma sostanzialmente il problema del traffico resterà lo stesso – lo conferma il fatto che USTRA prende a carico unicamente il 20% dei costi dell’opera quando di regola paga il 100% degli interventi sulle strade nazionali di sua proprietà. Inoltre, la realizzazione dello svincolo promuoverà l’insediamento di nuove attività industriali che richiederanno nuova manodopera e che dunque genereranno nuovo traffico stradale.  

Si tratta di un’opera stradale onerosa, in particolare in nel contesto attuale

I costi stimati per la realizzazione dello svincolo ammontano a 32.8 milioni di franchi. Un finanziamento difficile da comprendere in un momento in cui il Governo propone dei tagli importanti che vanno a toccare una buona fetta della popolazione. Inoltre, non è detto che tali costi possano aumentare visto che solamente tre anni 3 anni fa nella comunicazione del Consiglio Federale si parlava di costi complessivi di circa 20 milioni di franchi (12.8 milioni in meno) e che progetti viari più modesti, come ad esempio il semi-svincolo di Bellinzona, è preventivato a ben 65 milioni.

Impattante

La realizzazione della struttura modificherà in maniera invasiva il territorio sia in superficie che nel sottosuolo impattando il regime idrologico, la qualità dei suoli e la protezione delle acque. Inoltre, la realizzazione dello svincolo indurrà investitori e interessi privati a voler sfruttare le zone che oggi hanno una pianificazione “grigia”.

Con il rapporto di minoranza abbiamo chiesto al Parlamento di ritornare il messaggio al Consiglio di Stato il quale si può rivedere il messaggio dando priorità al riordino del comparto di Sigirino. Purtroppo, la maggioranza del parlamento ha deciso di finanziare lo svincolo autostradale di Sigirino spendendo svariati milioni di franchi: una decisione difficile da capire considerando il periodo attuale caratterizzato dai importanti tagli che si ripercuoteranno  su una buona fetta della popolazione ticinese.

Per leggere il rapporto di minoranza redatto dalla nostra co-coordinatrice Samantha Bourgoin clicca sul seguente link.