Nel 2017 è stata presentata l’iniziativa popolare “Per un’imposta di circolazione più giusta”. Contrariamente a quanto suggerito dal nome dell’iniziativa, a nostro avviso essa è poco giusta. Per questo motivo, congiuntamente al PS, abbiamo proposto un controprogetto che è stato accolto dalla maggioranza del Gran Consiglio.

Similmente all’iniziativa, Il controprogetto propone di diminuire le imposte di circolazione ma lo fa in modo più equilibrato, giusto e ovviamente sostenibile. Infatti, oltre a considerare la dimensione ecologica delle emissioni di CO2, essa include anche una duplice componente più sociale e giusta: la massa e la potenza. In questo modo si eviterà il paradosso dell’iniziatva che, a titolo di esempio, vede costare l’imposta di una piccola utilitaria a basso consumo il 50% in più di una limousine elettrica di lusso. Inoltre, con una parte dei proventi si fornirà un sostegno mirato al ceto medio calmierando i prezzi sull’abbonamento arcobaleno in modo mirato.

Vi invitiamo dunque a votare sì al controprogetto poiché ha il pregio di proporre un’imposta di circolazione ecologica e sociale, che guarda al futuro della mobilità come un tutt’uno promuovendo un progressivo passaggio ad una mobilità più sostenibile.