La Legge Clima in breve

  • la nuova legge stabilisce il percorso verso l’azzeramento delle emissioni di gas serra entro il 2050 e la conseguente uscita dalla dipendenza dalle energie fossili;
  • la legge clima prevede l’offerta di una consulenza specialistica e aiuti finanziari alle imprese per elaborare e attuare dei cronoprogrammi;
  • la Confederazione promuove la sostituzione degli impianti di riscaldamento a combustibili fossili e dei riscaldamenti elettrici a resistenza fissi come pure misure volte a migliorare l’efficienza energetica.

Le Basi per una politica climatica efficace 

La Legge sulla protezione del clima, su cui voteremo il 18 giugno, è il controprogetto indiretto all’iniziativa per i ghiacciai. Con questa legge per la prima volta l’obiettivo di zero emissioni nette per il 2050 viene ancorato nella legge e vengono definite le tappe intermedie per raggiungerlo. Non dobbiamo perdere questa opportunità! Il clima non può subire una sconfitta alle urne perché con esso perderemmo anche noi!

La legge prevede misure concrete:

  • Obiettivo emissioni zero di CO2 entro il 2050 per edifici, i trasporti e l’industria
  • Zero emissioni di CO2 dal 2040 per l’amministrazione federale e cantonale. Questo è in linea con il piano climatico che noi Verdi abbiamo elaborato.
  • Programma di sostituzione dei vecchi sistemi di riscaldamento per un importo di 2 miliardi di franchi svizzeri in 10 anni.
  • Programma di innovazione per le imprese per un importo di 1,2 miliardi di franchi svizzeri in 6 anni

L’obiettivo è quello di ridurre le emissioni di gas a effetto serra, contenere le conseguenze del riscaldamento globale e ottenere un orientamento dei flussi finanziari rispettoso del clima. Le compensazioni all’estero o le produzioni di emissione negative sono ammesse solo come ultima risorsa. Pertanto, la maggior parte degli investimenti deve essere effettuata in Svizzera, il che rafforzerà la creazione di valore regionale e creerà posti di lavoro.

La protezione del clima e dell’ambiente sono priorità per noi Verdi. Vogliamo creare un cambiamento significativo nel nostro sistema economico e nella transizione energetica. Le soluzioni ci sono, quindi facciamo questo primo importante passo con il voto del 18 giugno! Con la crisi climatica che peggiora di giorno in giorno, è necessaria una svolta che garantisca il nostro futuro e consenta una società più giusta e felice. Ecco perché c’è bisogno di noi Verdi, ora più che mai.

Vuoi aiutarci a informare la popolazione sul tema?

  • L’unione fa la forza: unisciti al comitato regionale di sostegno cliccando questo link, e invita anche conoscenti e parenti a farlo!
  • Scrivi ai giornali. Le lettere dei lettori sono un ottimo strumento per raggiungere persone anche al di fuori della nostra cerchia di amicizie e conoscenze. Che aspetti? Tastiera in mano e scrivi la tua lettera ai giornali. Sul sito https://legge-clima-si.ch/ trovi argomenti e ispirazione.
  • Segui i social di “Sì alla legge clima” e condividi i suoi contenuti. I social network hanno il potere di raggiungere un gran numero di persone. Che sia InstagramFacebook, il sito, Linkedin o twitter condividi più che puoi. 
  • Raggiungici in piazza. Non c’è maniera migliore per interagire con la gente se non facendo due chiacchiere faccia a faccia. Unisciti a noi alle bancarelle per il clima, ti aspettiamo! Ricevi tutte le informazioni di dettaglio scrivendoci una mail.

    Scrivici una mail