17.02.1966 – 57 anni Lugano    •    Smartvote

Attiva per un Ticino delle pari opportunità
Claudia Cappellini Tarolli, Verdi

Nata nel ’66, abito a Lugano, coniugata e mamma di una ragazza adolescente. Sono farmacista e consulente scientifica nel campo dei prodotti fitoterapici. Da quattro anni senza auto di proprietà, mi sposto a piedi, in bici, coi mezzi pubblici e se necessario con il car-sharing. Questo mi permette di diversificare i miei spostamenti e di mantenermi attiva fisicamente. Pratico yoga e mi piace camminare nella natura e d’estate nuotare nel lago o al mare. Attiva politicamente da quindici anni,  sono stata consigliera comunale a Savosa per due legislature e attualmente membro del comitato cantonale dei Verdi del Ticino. Già candidata al Gran Consiglio e al Consiglio Nazionale. Sostengo una scuola più aperta e accogliente nei riguardi di tutte le diverse competenze (già membro di commissione scolastica SE e SM e del comitato genitori SM di Besso). Data la mia professione, sono anche molto sensibile al tema della salute pubblica e della prevenzione in particolare dal fumo nei giovani. Ritengo urgente attuare delle misure che permettano un rapido raggiungimento della parità salariale, delle pari opportunità e dell’integrazione.

Penso che mettere il proprio tempo a disposizione di un incarico politico sia lodevole, ma ritengo che ogni persona eletta dovrebbe mantenere un solo incarico (consiglio comunale o municipio o gran consiglio o consiglio nazionale e per un tempo limitato es. due legislature), per dare a ogni persona candidata la possibilità di prendere parte alla vita politica e quindi per più democrazia.

Auspico il raggiungimento di un’equa rappresentanza femminile nei legislativi, esecutivi e nei CdA. Sono convinta che un giusto equilibrio porterebbe dei vantaggi a tutta la società.

Opinioni

Per una scuola più inclusiva