28.02.1983 | Lugano    •    Facebook   |   Smartvote

Stiamo vivendo su questo pianeta come se ce ne fosse un altro su cui poter andare.
Marisa Mengotti, Verdi

È un dato di fatto, siamo in piena emergenza climatica. Anche il nostro paese, naturalisticamente ricco e bellissimo, non è al riparo da questo grande processo che noi stessi abbiamo causato. Il nostro modo di consumare e di svilupparci si basa su dei principi che ad oggi sono diventati insostenibili. Forse, finalemente, ci siamo accorti che le risorse del pianeta non sono infinite. Purtroppo una nostra grande difficoltà è quella di non riuscire a vedere con una prospettiva che vada un po’ oltre il nostro vissuto quotidiano, quando invece prevenire le conseguenze del cambiamento climatico sarebbe (anche economicamente) molto più vantaggioso che confrontarci con esse quando le avremo di fronte.

La transizione ecologia che noi sosteniamo si suddivide in due grandi filoni: quello composto da ricette “glamour” , cioè che piacciono alla popolozione perché includono innovazione, progresso tecnologico, sviluppo delle energie rinnovbili e di consegunza ricerca e posti di lavoro, ma anche il filone di soluzioni “non glamour” che piace meno, perché fondamentalemnte significa ridurre gli sprechi e in generale i consumi.  Il nostro impegno politico sarà anche focalizzato sul far passare questo messaggio. Ce la possiamo ancora fare, ma abbiamo poco tempo e dobbiamo farlo coerentemente tutti assieme e a tutti i livelli: politici, economici, privati.

Dal 2021 sono Consigliera Comunale per la città di Lugano. Nella mia attività parlamentare mi impegno per una città più sostenibile, a mobilità dolce, che tuteli le importanti risorse (tra le quali dò particolare importanza ad acqua e spazi verdi) di cui dispone e che troppo spesso vengono sacrificate per accontentare la speculazione edilizia.

 

Punti di forza

  • Sostenibilità
  • Più mobilità dolce e piste cicalbili
  • Combattere le isole di calore
  • Favorire l’accesso alle rive lacustri
  • Più spazi d’aggregazione sociale, culturale e giovanile