Le strade paralizzate all’interno dell’abitato e posteggi selvaggi durante tutto l’arco dell’anno. Con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dalla Legge (art. 65 LOC, art. 31 Regolamento comunale Massagno), ci permettiamo di interrogare il Municipio sulla tematica del << gestione del traffico all’interno dell’abitato>> durante le manifestazioni sportive, allenamenti ed eventi nella doppia palestra presso le Scuole Elementari di Massagno.

Sin dall’inaugurazione della nuova doppia palestra (settembre 2017) si percepisce un aumento del traffico all’interno dell’abitato sull’intero arco della settimana e nelle diverse fasce orarie – in particolar modo le seguenti strade risultano completamente paralizzate: Via Battista Foletti, Via Madonna della Salute, Via Giuseppe Motta, Via Sindacatori e Via Genzana.

I cittadini di questi quartieri sono loro malgrado vittime di questo traffico e non possono che subire passivamente tale situazione di disagio.

Altro aspetto tutt’altro che secondario è la chiusura sistematica di una corsia di Via Battista Foletti che paralizza il sistema viario attorno alle scuole Elementari di Nosedo (vedi foto allegate), causando disagi alla popolazione residente e più precisamente:

– colonne in uscita e all’entrata da Massagno

– aumento situazioni di rischio e di incidenti (presenza di bambini e anziani)

– difficoltà di transito pedonale e con biciclette

– posteggi sui spazi abusivi non autorizzati (es. Marciapiede, strade, aiole e altro)

– disturbo della quiete

– situazioni di infrazioni del codice stradale (velocità elevate, sorpassi azzardati,…) con messa in pericolo della popolazione residente

Considerato quanto sopra espresso si può affermare che le misure atte a regolare la mobilità privata in caso di eventi nel complesso scolastico non è assolutamente efficace ed è figlio di una cattiva o mancata pianificazione adeguata alla grandezza e all’importanza della struttura.

Date queste premesse, chiediamo al Municipio:

1) In fase di approvazione del progetto è stato presentata una pianificazione degli accessi veicolari alla nuova struttura sportiva? Se si, quali misure sono state implementate e quali no?

2) Considerando elevato utilizzo di automobili individuali dalle varie società e associazioni sportive e loro iscritti, il Municipio si vuole adoperare per limitare l’accesso automobilistico soltanto a chi effettua il car-pooling?

3) Quali misure intende adottare per migliorare la sicurezza stradale per gli abitanti che vivono a ridosso delle Scuole Elementari Nosedo?

4) È disposto ad aumentare i posteggi riservati alle biciclette?

5) È disposto a premiare soltanto le associazioni e società sportive che promuovono l’utilizzo della mobilità pubblica e sostenibile (BUS, Biciclette e altro)?

6) Quali ulteriori misure pensa di adottare per tenere lontano il traffico dal centro abitato?

Nell’attesa delle risposte, porgiamo i nostri migliori saluti.

Usman Mirza Baig

Cofirmatari:

Beatrice Bomio-Amichi, Elena Meier, Claudio Bernasconi, Domenico Lugno e Rosario Talarico