I Verdi del Luganese si associano alle richieste dei moltissimi cittadini e cittadine di Lugano preoccupati per i tagli di grandi alberi e chiedono una gestione del verde lungimirante.


Le cittadine e i cittadini che si sono presentati al tradizionale appuntamento dell’ultima domenica del mese sul Viale Castagnola di Lugano hanno provveduto a togliere i piccoli alberelli di Natale che da metà dicembre marcavano l’assenza degli ippocastani tagliati dal Municipio. Il taglio, lo ricordiamo, avvenne nel giugno del 2014 e la popolazione sta ancora aspettando che siano piantati nuovi ippocastani per ripristinare il doppio viale alberato, come prevede tra l’altro il piano regolatore.

Il caso del Viale Castagnola è purtroppo solo uno tra i molti attacchi al patrimonio di alberi della Città. All’appuntamento domenicale erano presenti anche esponenti del movimento STA (Stop Taglio Alberi), che proprio nei prossimi giorni incontrerà le autorità cittadine per fare il punto sulla gestione del verde. Sempre più cittadine e cittadini si dicono apertamente preoccupati per la costante diminuzione del numero di grandi alberi e alberi maturi a Lugano. Il movimento STA chiede una moratoria al taglio degli alberi in vista di stabilire regole condivise con la popolazione, affinché la gestione del verde sia oculata, rispettosa e pianificata a lungo termine. Tutte richieste che i Verdi del Luganese si sentono di sottoscrivere pienamente.