Claudia Crivelli Barella si fa portavoce delle preoccupazioni dei suoi concittadini e interroga il Municipio di Mendrisio sulla sorte del parco giochi nel nucleo del Borgo.


Interrogazione “C’era una volta il prato San Giovanni”

In data 7 maggio 2014 ho inoltrato un’interrogazione che chiedeva lumi sul posteggio provvisorio e il rispettivo ripristino del Prato San Giovanni nel nucleo storico. Nella risposta il lodevole Municipio annunciava una risemina nell’ottobre 2014 e un conseguente ripristino del prato.

La scorsa estate è stata finalmente chiusa l’entrata per le auto e tolta la ghiaia con la relativa protezione di plastica. Poi, le operazioni si sono interrotte.

Il prato non è stato ripristinato e la barra per impedire l’accesso alle auto è precaria e facilmente spostabile. Spesso all’imbrunire arrivano delle persone, anche in auto, che fanno baldoria anche fino a mezzanotte e lasciano immondizia ovunque (allego le fotografie).

A causa di tale incuria in un parco che fa parte del nucleo storico, sempre meno cittadini e famiglie con bambini vi trascorrono il loro tempo libero.

Chiedo quindi al lodevole Municipio se è a conoscenza dei fatti, e quando intende intervenire con un completo ripristino del prato, con il rifacimento del muro che è stato demolito per l’accesso delle auto (o almeno con la posa di un cancello alto e robusto, provvisto di serratura) ed eventualmente con la chiusura a chiave dell’entrata per i visitatori oltre gli orari di apertura stabiliti, con un controllo del parco prima della chiusura, come era prassi prima della creazione del posteggio provvisorio.

A nome di diverse famiglie che sostengono questa richiesta, e a nome dei Verdi di Mendrisio,

Claudia Crivelli Barella

Foto: 1/4 (clicca sulla foto per avanzare nella gallery)