Melitta Jalkanen interroga il municipio di Lugano: dopo aver tagliato gli alberi malati nel viale Castagnola, che cosa aspetta a piantarne di nuovi?

Lo storico viale di ippocastani di Viale Castagnola è protetto come Bene Culturale. Per motivi di sicurezza nel giugno 2014 sono stati tagliati alcuni alberi, giudicati troppo malati per poter guarire e quindi a rischio di caduta, con conseguente pericolo a persone e cose.

Da allora molti cittadini sono perplessi. Sanno che il viale è protetto, quindi i singoli alberi devono venir sostituiti per mantenere l’insieme. Ma vedono che passano i mesi e non vengono piantati alberi giovani in sostituzione di quelli abbattuti.

Con ogni periodo di vegetazione che passa prima che si proceda alla messa a dimora di piante giovani, perdiamo un anno, un altro anno di attesa per avere nuovamente alberi di dimensioni rispettabili.

Il Viale Castagnola è un riconosciuto Bene Culturale. Ma è fondamentale anche per la salute, il clima urbano, i valori naturalistici e quindi per la qualità di vita a Lugano. Specialmente per persone vulnerabili alla calura estiva, l’ombra di grandi alberi è essenziale.

Importante e dimostrato anche il valore economico, oltre che per i costi sanitari, anche per l’attrattività di una città a vocazione turistico-congressuale.
Sono valori impagabili, insostituibili. Il viale è un patrimonio che abbiamo ricevuto in eredità.

Abbiamo l’obbligo – non solo morale ma anche legale – di averne cura e lasciarlo alle generazioni future. Non abbiamo il diritto di distruggerlo.

Chiedo al Municipio:

  1. Quando verranno piantati i giovani alberi in sostituzione degli alberi abbattuti? 
  2. Ci sono motivi per aspettare ulteriormente? Motivi che ragionevolmente giustificano la perdita volontaria di un anno di crescita? 
  3. Ci sono altri problemi, proposte, visioni o progetti che coinvolgono il Viale o che sono motivo di questo doloroso procrastinare della messa a dimora di alberi giovani, che numerosi cittadini aspettano con ansia?

Melitta Jalkanen

Interrogazione sulla protezione del viale alberato monumentale di Viale Castagnola.