Interrogazione – Astrovia Bis Locarno: ancora abbandonata a sé stessa
Onorevole Signor Sindaco,
Onorevoli Signori Municipali,
avvalendomi delle facoltà concesse dalla Legge (art. 65 LOC, art. 35 Regolamento Comunale della città di Locarno), mi pregio di inoltrare la seguente interrogazione relativa allo stato di abbandono dell’Astrovia.
Nell’agosto 2020, ho presentato un’interrogazione segnalando lo stato di completo degrado dell’Astrovia. La mia intenzione era quella di smuovere le acque, nella speranza che il Municipio si attivasse per porre rimedio alla situazione di abbandono. Poiché, come esposi circa 2 anni e 1/2 or sono, “sarebbe un percorso ideale per gli anziani, per i turisti, da effettuare assieme ai bambini per stare all’aperto e, nel contempo, studiare il nostro sistema solare.” Una specie di museo a cielo aperto, con una passeggiata di 6 km adatta a piedi e con la bicicletta, lungo la quale poter ammirare il nostro sistema solare. Purtroppo, il percorso resta ancora abbandonato a sé stesso da oltre 15 anni. È un vero peccato, in quanto esso rappresenta l’immagine che continuiamo a riproporre, anno dopo anno, ai turisti, nonché ai cittadini della nostra bella città; in particolare, oggi, con la presenza della passerella ciclopedonale, che ha aumentato sensibilmente il numero di persone che circolano lungo le rive del fiume Maggia.
Il 24 settembre 2020, nella sua risposta, il Municipio scriveva: che è “consapevole che la struttura necessita di interventi importanti. L’infrastruttura è interessante sia dal profilo didattico che turistico, essendo uno dei pochi esempi di manufatto del genere che mira a rappresentare il sistema solare in forma tridimensionale e sviluppata sul territorio.”
Nella risposta viene scritto che nell’ambito del mandato in essere dell’ERS, lo studio di ingegneria incaricato, sta trattando con un gruppo di lavoro anche il tema dell’Astrovia. In particolare viene evidenziato che “in concreto sono stati fatti alcuni passi concreti per la pianificazione degli interventi sul manufatto, già inseriti nel primo pacchetto. Il preventivo di massima per gli interventi necessari ammonta a 25’000.- CHF.”
Alla mia domanda se il Municipio intende finalmente rinnovare il percorso, come intende procedere? Entro quando intende rinnovare il percorso? La risposta è stata la seguente: “Il Municipio valuterà il progetto di cui al punto precedente non appena in possesso dei dettagli ed è fiducioso che si possa intervenire già nel corso del 2021.”
A tal riguardo mi piacerebbe avere degli aggiornamenti su questo tema, e pongo di seguenti quesiti:
- Il Municipio ha potuto valutare il progetto presentato dallo studio di ingegneria?
- Se sì, perché, non è stato svolto alcunché? Tra l’altro, nella risposta del 2020, si diceva di essere fiduciosi di intervenire già nel corso del 2021.
- In considerazione della risposta del Municipio, dove si rileva che si è consapevoli dell’importanza dell’infrastruttura per le sue peculiarità, perché, allora, non si è ancora concretizzato nulla?
- È veramente nelle intenzioni del lodevole Municipio di rinnovare il percorso? Se sì, entro quando si prevede di iniziare i lavori? Entro quando si prevede di terminare l’ammodernamento e la ristrutturazione del manufatto?
Vi ringraziamo per le risposte.
Con ogni ossequio,
Marko Antunovic, (Verdi) primo firmatario
Francesca Machado
Matteo Buzzi
Kevin Pidò
Marco Bosshardt
Simone Beltrame
Mauro Silacci
Gionata Genazzi
Simone Merlini
Sheila Mileto