L’assemblea dei e delle Verdi del Locarnese svoltasi lo scorso sabato 11 novembre presso il GranRex di Locarno ha stilato un bilancio positivo di due anni di intense attività e rinnovato il comitato sezionale. Lanciato un appello per le prossime elezioni comunali: i e le verdi cercano candidate o candidati.

L’assemblea ordinaria 2023 dei e delle Verdi del Locarnese è iniziata con un saluto e una breve introduzione da parte del coordinatore della sezione Matteo Buzzi. Nel suo intervento Buzzi ha presentato le variegate attività organizzate dal comitato: tra bancarelle, elezioni cantonali e federali, eventi e prese di posizione politiche il lavoro svolto è stato tanto considerate le poche forze a disposizione.
Francesca Machado ha invece presentato il lavoro svolto dal gruppo in consiglio comunale a Locarno presente anche nelle tre commissioni (gestione, piano regolatore e legislazione), passando in rassegna le diverse mozioni, interpellanze e interrogazioni presentate: esse hanno affrontato temi come la gestione sostenibile degli spazi verdi, la violenza notturna in città e gli operatori di prossimità (poi finalmente introdotti anche grazie a questo sollecito), l’inquinamento luminoso, l’utilizzo parsimonioso dell’energia, i nomi al femminile delle vie di Locarno, e varie questioni concernenti la gestione del territorio locarnese. Tra i vari successi del gruppo in consiglio comunale, la capogruppo ha evidenziato l’approvazione della mozione del 21 novembre 2019 “Per l’introduzione di un bilancio ambientale e sociale”.
Il municipale di Locarno Pierluigi Zanchi ha condiviso i successi ottenuti durante la sua gestione, evidenziando i numerosi progressi nei settori energetici, di gestione del verde e sociali, ottenuti anche grazie alla presenza dei e delle «Verdi e indipendenti» in municipio. Tra gli obiettivi raggiunti si possono citare il raddoppio in due anni della produzione di energia fotovoltaica (dal 7 al 15%, senza contare che vi sono ancora margini per ridurre drasticamente in alcuni settori l’uso di corrente, come si è fatto con l’illuminazione pubblica, con più del 95% funzionante a LED; notevole anche Il raddoppio dei sussidi per gli impianti fotovoltaici). L’introduzione dell’orsetto poliziotto in pattuglia e del relativo libro che ne è scaturito è stato un successo che continua in vari ambiti fra cui quello scolastico. Il tutto per creare maggiore fiducia reciproca fra cittadinanza e agenti di polizia migliorando il servizio di prossimità. L’aumento dei sussidi agli abbonamenti arcobaleno ha permesso di triplicarne l’ammontare. L’esperimento di una decina di ricariche lente per auto elettriche direttamente allacciate ai lampioni sembra infine promettente.

L’assemblea ha approvato all’unanimità i conti del 2021 e 2022 e ha dato uno sguardo verso le prossime sfide. Le elezioni comunali 2024 saranno l’elemento centrale su cui si focalizzeranno gli sforzi nei prossimi mesi. L’obiettivo è aumentare il numero di comuni del Locarnese in cui I verdi e le Verdi si presentano per i legislativi. A questo proposito è stato lanciato un appello a tutti gli interessati e tutte le interessate (annunciarsi a verdilocarnese@gmail.com, oppure chiamare 079 581 84 96)
L’assemblea ha infine nominato il nuovo comitato sezionale: ai confermati Matteo Buzzi (co-coordinatore), Marko Antunovic (cassiere), Samantha Bourgoin e Ariele De Stephanis si affiancano Piero De Stephanis (co-coordinatore), Alice Zimmermann e Rocco Vitale. I e Le Verdi del Locarnese ringraziano di cuore la dimissionaria Sheila Mileto che dopo 4 anni lascia il comitato.

All’assemblea è seguito l’originale e splendido spettacolo “Oceano Straordinario”: oltre 200 persone hanno potuto ammirare le creazioni con la sabbia di Lorenzo Manetti e ascoltare l’accompagnamento al pianoforte di Gionata Pieracci.