il 20 settembre 2020 un gruppo di genitori di bambini e bambine che frequentano o frequentavano  la scuola dell’infanzia a Solduno scrisse la seguente lettera al precedente Municipio di Locarno, firmata da 26 genitori:

«Siamo un gruppo di genitori di bambini che frequentano la scuola dell’infanzia di Solduno, situata in via Filippo Caponelli. Ogni giorno accompagniamo i nostri bambini a piedi, in bicicletta, in trotinette, da casa a scuola e ritorno. Questo percorso è un momento piacevole passato con loro, che ne approfittano per socializzare, o semplicemente per correre e sfogarsi dopo una giornata in classe.

Ora, a nostro avviso quest’esperienza è rovinata, e diventa addirittura pericolosa, a causa delle auto guidate spesso da altri genitori, che circolano nella stretta via Caponelli, creando a volte delle code proprio davanti alla SI, che bisogna schivare appiattendosi ai bordi della strada.

Pensiamo ( ma lo pensa anche il piano di mobilità  scolastica Cantonale www.meglioapiedi.ch) che i bambini debbano potersi muovere in un contesto sicuro, liberamente e serenamente, senza correre dei rischi né doversi limitare nei movimenti a causa del traffico motorizzato che passa a 30 centimetri da loro.

Questa riflessione ci pare ancora più pertinente per bambini della SI; ancora impulsivi ed imprevedibili nei loro movimenti.

Le vie attorno alla SI dispongono di sufficienti posteggi in cui i genitori che si vedono costretti a muoversi in automobile potrebbero posteggiare e raggiungere in pochi minuti la destinazione.

Citiamo da www.meglioapiedi.ch:

“Il Piano di Mobilità Scolastica propone l’istituzione di speciali punti di fermata/ raccolta -Scendi e vivi- dove i genitori che sono costretti ad usare l’auto per accompagnare o riprendere i figli a scuola possono fare scendere e risalire i bambini in sicurezza, senza alimentare il circolo vizioso e senza mettere in pericolo gli altri bambini che normalmente si recano a scuola a piedi.”

Chiediamo quindi che la via Caponelli, nel tratto davanti alla SI (dall’incrocio con Via S.Martino all’incrocio con Via Beltrami) venga chiusa al traffico fra le 8.20-8.45, e le 15.20-15.40, così da permettere ai bambini un’entrata e  un’ uscita da scuola in tutta sicurezza, rispettando l’impegno che la città di Locarno ha preso aderendo al Piano di Mobilità Scolastica.»

Il 3 febbraio 2021 il precedente Municipio ha risposto indicando che la chiusura proposta dai genitori, anche se solo in corrispondenza con l’entrata e l’uscita dei bambini e delle bambine, era poco opportuna e che avrebbe però inviato alcuni agenti per cercare di fare della sensibilizzazione.

Nonostante la presenza di alcuni agenti di polizia sia nella primavera dell’anno scolastico 2020-2021 che all’inizio dell’anno scolastico 2021-202 gli accessi veicolari non sono diminuiti sensibilmente.

Considerata la limitata larghezza della careggiata e l’assenza di un marciapiede su parte del tratto a est prima della scuola dell’infanzia, la chiusura temporanea ai non confinanti durante l’entrata e l’uscita di bambine e bambini (8:20-8:45, 15:20-15:45, 11:20-11:40 il mercoledì) è l’unica misura che possa garantire lo spazio necessario all’uscita di molti bambini e bambine (anche con biciclette o trotinette) e alla presenza in contemporanea di molti genitori e quindi garantire la massima sicurezza e tranquillità per tutti.

L’inizio del prossimo anno scolastico potrebbe essere l’occasione per introdurre la misura introducendo la cartellonistica necessaria e informando tutti i genitori tramite la direzione delle scuole comunali.

La città di Locarno è riconosciuta dall’Unicef come “amica dei bambini” per questo sarebbe più che mai auspicabile garantire un accesso pedonale sicuro perlomeno per quanto riguarda i pochi metri antistanti le uscite e le entrate di questa scuola dell’infanzia.

Sulla base di questa premessa e avvalendoci delle facoltà concesse dalla Legge (art. 65 LOC, art. 35 Regolamento Comunale della città di Locarno), chiediamo al Consiglio Comunale che:

  1. La mozione è accolta.
  2. Il Municipio introduce un divieto di accesso veicolare per i non confinanti su via Caponelli davanti all’asilo dell’infanzia di Solduno durante l’entrata e l’uscita di bambine e bambini e informa i genitori della zona della misura introdotta tramite la direzione delle scuole comunali.

Con ossequio

Matteo Buzzi

Francesca Machado

Marko Antunovic

Sheila Mileto