Lodevole Municipio,

nel corso della seduta del 23 settembre 2019 il Consiglio Comunale ha approvato a larghissima maggioranza (39 favorevoli e 4 contrari) la mozione per la creazione di un bilancio ambientale e sociale, emendata con l’indicazione che lo stesso sarebbe stato introdotto a partire dalla legislatura successiva (questa per intenderci).

Ricordiamo che un rapporto ambientale e sociale, in sede di preventivo e di consuntivo nonché al momento della presentazione dei singoli messaggi relativi agli investimenti, permetterebbe di dotarsi di strumenti di riflessione per il lungo periodo, grazie ai quali definire con maggiore oculatezza gli obiettivi per gli anni futuri. Investimenti e opere pubbliche potranno essere così valutati anche seguendo criteri ecologici e sociali e non solo finanziari.

Nelle sue osservazioni finali ed iniziali il Municipio esprimeva interesse per la proposta ed in particolare la sua intenzione di rivolgersi verso il modello dei “cercles indicateur”, scrivendo “il Municipio rimane disponibile ad entrare nel merito di un’adesione al sistema “Cercle Indicateurs”, magari inizialmente solo parzialmente (come suggerito dalla Commissione della gestione), nel corso della prossima legislatura”.

Come sappiamo il tempo trascorre velocemente e anche questa legislatura sta già entrando nel suo ultimo anno. Del bilancio ambiente e sociale, come peraltro per diverse altre proposte avvallate dal Consiglio Comunale non vi è però neppure l’ombra.

Alla luce di queste considerazioni gli interpellanti chiedono al lodevole Municipio:

  1. Quando verrà pubblicato il primo rapporto ambientale e sociale della Città?
  2. Quali passi concreti sono stati portati avanti per la realizzazione della mozione votata a larga maggioranza dal Consiglio Comunale?
  3. Quanto ha investo in termini finanziari e di tempo su questo tema il Municipio?

 

Per i Verdi di Bellinzona

 

Ronald David                                   Giulia Petralli