Venerdì 20 maggio a Mezzana, presso il Centro professionale del verde, abbiamo partecipato all’evento destinato agli imprenditori del mendrisiotto intitolato “Solare? Ora!” organizzato dal Dipartimento del Territorio.

L’interessante evento ha mostrato l’attualità del fotovoltaico e la sua sostenibilità, anche finanziaria, grazie all’intervento di qualificati ospiti, invitati e introdotti dal direttore del DT, Claudio Zali.

In sintesi: con gli attuali impianti istallati nel nostro Cantone, la produzione totale stimata è di circa 134 GWh per una copertura del consumo di elettricità cantonale del 4.2% (CH 6%). Le buone notizie sono che il potenziale del solare, solo sfruttando i tetti degli stabili nel nostro cantone, è superiore all’elettricità consumata ora, e che la tecnologia, unita agli incentivi, permettono una redditività degli impianti, che è direttamente proporzionale all’auto consumo – più c’è autoconsumo più si ammortizzano in fretta.

I diversi ospiti hanno contribuito in modo differenziato mettendo in evidenza potenziale, buone pratiche e possibili consulenze. Samuele Cavadini, sindaco di Mendrisio ha presentato le strategie della sua città nella promozione delle fonti energetiche alternative; Giovanni Bernasconi, Capo Sezione protezione aria, acqua e suolo ha mostrato in che modo il Cantone è presente al fianco dei suoi partner e della popolazione e ha illustrato le potenzialità e gli strumenti cantonali a favore della transizione energetica; Fabrizio Noembrini, Direttore Associazione TicinoEnergia che offre consulenza ad azienda e privati aiuta a cogliere le opportunità;

Silvio Tarchini, Presidente FoxTownMendrisio ha illustrato le sue buone pratiche mostrando, cifre alla mano, produttività, tempo d’ammortamento degli impianti e contratti di vendita con gli inquilini e per concludere Nicola Caronzolo, CEO Sintetica Mendrisio ha portato l’esperienza positiva della sua azienda con le energie alternative.

Buone pratiche per cercare di entusiasmare gli imprenditori presenti nell’istallare un impianto fotovoltaico sul tetto delle proprie aziende. Un passo importante perché le grandi superfici di tetti in Ticino appartengono al 2% di proprietari che, passando al fotovoltaico, proietterebbero il Cantone dal 4,2% al 23% di produzione elettrica tramite fotovoltaico.

 

DOMANDE

Dal cortile del Centro professionale del verde di Mezzana si gode una vista imprendibile sulla proprietà e sulla grande stalla, di recente costruzione, sul cui tetto, a occhio nudo, pare non esserci istallato nessun impianto.

Considerando in generale l’analisi del comparto, illustrata nella mappatura solare presente al sito di riferimento, si evince pero che i tetti del Centro professionale del verde, sono classificati con un potenziale tra buono e ottimo https://www.oasi.ti.ch/web/energia/mappatura-solare.html

Ritenendo che il Cantone, quando possibile, debba dare il buon esempio e tenuto conto che la giornata si è proprio articolata sulle buone pratiche, rivolgiamo al Consiglio di Stato le seguenti domande:

  1. Esiste un progetto per dotare di un impianto fotovoltaico il tetto della stalla del Centro professionale del verde di Mezzana?
  2. Esistono progetti per dotare di impianti fotovoltaici i tetti di altri edifici presenti nel comparto del Centro professionale del verde di Mezzana?
  3. Se le domande al punto 1 e 2 sono negative, perché non c’è un progetto?
  4. Che spesa comporterebbe dotare di impianti fotovoltaici questi tetti?
  5. Quale iter sarebbe necessario seguire per la delibera di crediti e dei lavori e in che tempi potrebbero essere operativi?
  6. Quale sarebbe la loro resa e quanta energia potrebbe essere destinata all’autoconsumo e quanta messa in rete, a disposizione del mercato come energia verde?
  7. Considerando l’autoconsumo, quanto andrebbe ad incidere l’investimento nella spesa corrente?
  8. È noto che il Centro professionale del verde di Mezzana da qualche anno si sia dotato di una centrale a cippato. A questo proposito abbiamo trovato un’interrogazione di Lea Ferrari e Massimiliano Ay ancora inevasa. Per una visione energetica completa del comparto sarebbe interessante disporre anche di queste risposte
    https://www4.ti.ch/user_librerie/php/GC/allegato.php?allid=143328

 

Ringraziamo per l’attenzione e salutiamo cordialmente

 

Samantha Bourgoin e Ivo Durisch

 

Fonti

https://www.oasi.ti.ch/web/energia/mappatura-solare.html