Lodevole Municipio,

negli scorsi giorni è stato presentato a Locarno un importante progetto di decarbonificazione del trasporto pubblico a cui stanno lavorando numerose aziende attive nel settore in collaborazione con alcune aziende elettriche (in particolare SES e AET). L’obiettivo è quello di sostituire l’intera flotta di autobus con veicoli elettrici entro il 2030. Sempre negli scorsi giorni la Confederazione ha annunciato che per l’amministrazione federale verranno d’ora innanzi acquistati veicoli con il minor impatto ambientale possibile (allo stato attuale quindi quelli elettrici) rinunciando dunque totalmente a nuovi acquisti di mezzi ad energia fossile.

Pur consci che il tema sia già stato sollevato in passato, e considerate alcune parziali risposte fornite dal Municipio circa la transizione verso trasporto pubblico maggiormente rispettoso dell’ambiente, ci sembra importante sottolineare che a Bellinzona non siano mai stati fino ad ora enunciati obiettivi vincolanti da questo punto di vista.

Gli interpellanti ritengono in effetti che, in linea anche con la realizzazione del bilancio ambientale (tuttora fermo nei cassetti del Municipio nonostante l’approvazione del Consiglio comunale e le promesse del Municipio stesso), sia necessario che il Municipio dichiari apertamente i propri obiettivi per la decarbonizzazione dell’amministrazione e del trasporto pubblico cittadino.

 Sulla base di quanto sopra ci permettiamo di chiedere al Lodevole Municipio quanto segue:

  1. Il Municipio intende fornire al consiglio comunale un piano per la decarbonizzazione dell’amministrazione e del trasporto pubblico?
  2. Come valuta e come partecipa la Città al progetto di decarbonizzazione del trasporto pubblico?
  3. Attualmente quale percentuale di veicoli in possesso della Città soddisfano degli standard ecologici?
  4. Allo stato attuale e nel corso degli ultimi due anni il Municipio ha ancora acquistato veicoli con fonte propulsiva fossile? Se sì perché? Se no con quale soddisfazione?
  5. In qualità di committente per il trasporto pubblico di un’azienda non controllata dalla Città, Bellinzona dispone degli strumenti di pressione necessaria per una rapida transizione ecologica?
  6. A quale stadio si trova la realizzazione del bilancio ambientale approvato dal Consiglio Comunale ormai diversi anni orsono? Quali le tempistiche per fornirne al Consiglio Comunale perlomeno un prototipo?

 

Ringraziando per le risposte, inviamo cordiali saluti.

Per I Verdi del Ticino

Ronald David                                                                                  Giulia Petralli