Già nel 2013 avevamo presentato un’Interrogazione sulla sicurezza delle strade con l’introduzione di zone a 30 all’ora (Politica a Mendrisio – Appunti di vita (crivellibarella.info).

Negli anni, la questione della priorità dei pedoni rispetto al traffico veicolare si è fatta vieppiù importante, e sempre più la popolazione è sensibile alla circolazione leggera rispetto a quella motorizzata.

Dal primo gennaio 2023, con l’entrata in vigore delle nuove disposizioni stradali, è possibile per le Città disporre di zone 30 e d’incontro anche in assenza di motivi specifici (particolari situazioni di pericolo, necessità di tutelare determinate categorie di utenti, miglioramento della viabilità, riduzione di emissioni acustiche o atmosferiche eccessive). La perizia non si rende più necessaria neppure per la riduzione della velocità massima generalmente consentita. La disposizione di tali zone continua tuttavia a essere soggetta all’obbligo di decisione e pubblicazione da parte delle autorità cittadine.

Chiediamo quindi al lodevole Municipio se e quando intende introdurre più zone a limitazione della velocità a 20 e a 30 km orari e in quali parti della Città.

 

Con stima,

Claudia Crivelli Barella, Giampaolo Baragiola, Alessandra Caimi Telleschi, Daniela Carrara, Monika Fischer, Lorena Gianolli, Cristina Marazzi Savoldelli

 23 Gennaio 2023