Egregio Signor Sindaco, Signora e Signori Municipali,

prendiamonota della risposta del 30 aprile 2020 del Municipio all’interrogazione del 20 gennaio 2020 intitolata “Superstrada e Mendrisiotto” e lo ringraziamo.

Ci rallegriamo della sua volontà di attivarsi per opporsi a progetti o pianificazioni superiori che potrebbero portare aun ulteriore aumento del traffico parassitario nel nostro distretto.

A questo proposito, siamo felici che il Municipio intendavalutare con la CRTM e il Cantone lo stralcio dal Piano Direttore della bretella Chiasso-Stabio (e viceversa) in zona Tana.

Infatti, Mendrisio ha già sacrificato una parte importante del suo territorio allo svincolo autostradale e deve anche saper preservare un quadro di vita attrattivo per i suoi cittadini.

Tornando alla problematica principale sollevata nella prima interrogazione, il rischio nasce dal progetto italiano di autostrada da Varese a Gaggiolo e dal prolungamento della superstrada svizzera fino a Gaggiolo che rimangono pianificati anche se non dispongono di una tempistica.

Rispetto ad oggi la realizzazione di questi due progetti porterebbe a un raddoppio della capacità di transito transfrontaliero a causa della nuova dogana. Si tratterebbe di unamodifica sostanziale e pericolosa dell’infrastruttura che priverebbe il Mendrisiottto di un importante strumento di controllo del traffico (l’unicacarreggiata).

[…]

Leggi l’atto parlamentare completo