Votazioni Cantonali

  • No alla Legge sull’apertura dei negozi
    La legge attualmente in vigore ha già fortemente liberalizzato le aperture dei commerci, permettendo una grande libertà ai commercianti. Con le modifiche proposte le aperture dei commerci verrebbero ulteriormente liberalizzate a discapito di chi lavora nel settore. Per chi lavora, per le famiglie, per la comunità e per l’intera società non trasformiamo la domenica in un giorno lavorativo come tutti gli altri! Il 18 giugno vota NO alla Modifica della legge sugli orari dei negozi (LAN). Per saperne di più vai al link.
  • No alla Modifica della legge tributaria
    La proposta di legge è uno vero e proprio specchietto per le allodole. Le famiglie a beneficiarne di tali modifiche saranno solamente quelle già più che benestanti. Non saranno infatti sgravate le famiglie con un reddito inferiore ai 100.000 franchi, le coppie o le persone sole. Se a beneficiarne saranno poche persone, e già benestanti, a pagarne il prezzo sarà tutta la popolazione poiché se la modifica di legge venisse accettata vi sarebbero minori entrate fiscali per oltre 10 milioni di franchi all’anno (5,6 per il Cantone e 4.5 per i Comuni). Minori fondi da utilizzare per le persone che realmente ne hanno bisogno. Noi verdi crediamo che questa modifica di legge non permetterà di migliorare la condizione economica di chi davvero ne ha bisogno, anzi, la peggiorerà. Per maggiori info vai al seguente link.

Votazioni Federali

  • No all’applicazione  tasse OCSE
    I Verdi si sono battuti in Parlamento per un’attuazione più equa della tassa OCSE, in particolare per garantire una maggiore percentuale del gettito aggiuntivo destinata al bilancio federale e a rafforzare la protezione del clima. Tuttavia, l’implementazione prevista solleva preoccupazioni riguardo alla concorrenza fiscale tra i cantoni e ignora le problematiche del Sud del mondo. Dicendo no a questo disegno di legge invitiamo il governo a fare subito una nuova proposta più equa e sostenibile dove il gettito sia destinato in gran parte alle casse federali e non ai Cantoni dove verrebbero trasformati in sgravi indiretti alle multinazionali.
  • Sì alla Legge Clima
    La protezione del clima e dell’ambiente sono priorità per noi Verdi. Ecco perché raccomandiamo di votare sì alla legge clima il prossimo 18 giugno. Così facendo, per la prima volta l’obiettivo di zero emissioni nette per il 2050 sarà ancorato nella legge e verranno definite le tappe per permettere la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, il contenimento delle conseguenze del riscaldamento globale e l’ottenimento di un orientamento dei flussi finanziari rispettoso del clima. Si tratta di una legge equilibrata che ci permette di ridurre la nostra dipendenza dalle importazioni di gas e petrolio da paesi terzi e rafforza la creazione di valore regionale e aumenta i posti di lavoro in Svizzera. Più info al link.
  • Legge Covid: Libertà di voto
    La legge COVID-19 é stata un fondamentale strumento per la Confederazione e i Cantoni che ha consentito loro di gestire efficacemente la pandemia di COVID-19 e mitigarne le conseguenze. Essa ha permesso alla Confederazione di sviluppare strumenti collaudati per la protezione della salute pubblica. Allo stesso tempo, grazie alla ricerca scientifica, oggi il Covid non è più un’emergenza sanitaria, pertanto, al momento attuale, la legge sulle pandemie potrebbe risultare già sufficiente. Per queste ragioni, come Verdi del Ticino, lasciamo la libertà di voto su questo tema in votazione.