Stimata presidente, colleghi e colleghe,

Penso che non sia necessario elencare qui in questa sede gli aspetti estremamente positivi di un completamento di ALPTRANSIT per il nostro cantone, sia per garantire un trasporto merci da frontiera a frontiera rispettoso del nostro territorio, sia  per collegare la rete Svizzera alla rete di alta velocità europea. In estrema sintesi si tratterebbe di un ulteriore importante tassello verso una mobilità e un trasporto merci più sostenibile.

Questo Gran Consiglio si è già espresso a due riprese su questa importante questione:

  • con la Risoluzione “Completamento di AlpTransit da frontiera a frontiera” del 19 novembre 2018
  • con il Rapporto del 10 novembre 2019, della Commissione gestione e finanze sulla Mozione “ALPTRANSIT INCOMPLETA: quali rischi per il Ticino e per la Svizzera”.

Nella migliore delle ipotesi, il completamento di Alptransit in Ticino potrà iniziare a concretizzarsi a partire dal 2035. La progettazione di massima deve però essere avviata subito, altrimenti non sarà più possibile “salire sul treno del 2035”! 

Questo avverrà unicamente se il Consiglio Federale inserirà le relative opere nel Messaggio all’indirizzo del Parlamento, che deve allestire entro il 2026, in aggiunta a quanto già pianificato entro il 2035. Le tempistiche sono strette e la finestra utile sta per chiudersi. 

Tre sono le componenti essenziali che devono fare parte del progetto di completamento di ALPTRANSIT a sud delle Alpi, la cui portata non è solo ticinese, ma svizzera ed europea: 

  • La circonvallazione di Bellinzona per le merci, 
  • la circonvallazione di Lugano con la tratta fino a Chiasso, 
  • e la cosiddetta Gronda-Ovest per il trasporto merci.

Affinché il Consiglio Federale e l’Ufficio Federale dei Trasporti possano prendere le necessarie decisioni relative al finanziamento e all’avvio della progettazione, occorre che dal Ticino arrivi ancora un messaggio deciso, chiaro e unanime.  

A nome del Ufficio Presidenziale del Gran Consiglio chiedo quindi il vostro sostegno a questa risoluzione, grazie