Le nostre basi vitali sono gravemente minacciate, inoltre sempre più persone cominciano a riconoscere e a prendere atto che i cambiamenti climatici stanno realmente accadendo, causando danni ambientali sempre più ingenti. Uno degli obiettivi prioritari posti dalla politica ambientale portata avanti su scala mondiale è proprio quello di ridurre le emissioni di CO2 in tutto il globo. Il Consiglio federale ha elaborato a questo scopo la Strategia energetica 2050, approvata con una chiara maggioranza in occasione della votazione popolare del 21 maggio 2017. Nel pacchetto di misure adottato, è posto l’accento sulla promozione delle energie rinnovabili, un contesto in cui l’energia solare gioca un ruolo di primo piano. Nel nostro Paese, il sole e il suo potenziale energetico costituiscono parte integrante di una strategia ampiamente sostenuta. In linea generale, l’energia solare riscuote grande consenso, ma nel concreto incontra però anche delle resistenze. In effetti, non di rado, e a detta di molti, gli impianti solari si integrano male negli edifici e negli insediamenti storici, deturpando paesi e città, e in parte persino i nostri paesaggi.

La Svizzera è un Paese federalista, e lo spirito federalista trova applicazione anche in materia di energia solare. La legislazione in ambito energetico, le prescrizioni tese alla promozione delle energie rinnovabili, i label energetici, lo sviluppo territoriale e i progetti di densificazione, ma anche le disposizioni in materia di tutela dei monumenti e salvaguardia degli insediamenti variano da Cantone a Cantone, e da Comune a Comune. Dato che bisogna tenere conto di tutti questi fattori, la strategia solare che ne risulta sarà diversa a seconda del Comune. Ciononostante, alcuni aspetti si differenziano solo in minima parte. Ogni Comune dispone di costruzioni nuove e antiche, di insediamenti, ensemble e singoli edifici degni di protezione e di altri che invece non lo sono. Inoltre, ciascun Comune presenta aree che si prestano allo sfruttamento dell’energia solare meglio di altre.

La Confederazione offre uno studio individualizzato, cfr. Patrimonio costruito e svolta energetica (admin.ch) e il documento  03-Solarkultur_IT-FINAL.pdf

Con queste premesse chiediamo: Il Municipio di Mendrisio ha aderito alla consulenza offerta dalla Confederazione o intende farlo?

Cordiali saluti,

Claudia Crivelli Barella