I Verdi del Ticino definiscono i ruoli del proprio gruppo parlamentare
Matteo Buzzi e Samantha Bourgoin saranno capogruppo rispettivamente vice-capogruppo dei Verdi del Ticino. Attribuite le Commissioni.
Martedì prossimo riprenderanno i lavori parlamentari cantonali con la seduta costitutiva del Gran Consiglio e, in vista di quest’ultima, anche il gruppo parlamentare dei e delle Verdi del Ticino si è riunito per definire la ripartizione dei ruoli al suo interno e attribuire le commissioni. Il nuovo capogruppo sarà Matteo Buzzi coadiuvato da Samantha Bourgoin nella veste di vice-capogruppo, i quali manterranno anche le commissioni che avevano già al termine della scorsa legislatura, ovvero la Commissione ambiente, territorio ed energia il primo e la Commissione della gestione la seconda.
La nuova eletta Nara Valsangiacomo assumerà la Commissione formazione e cultura, mentre Giulia Petralli assumerà la Commissione sanità e sicurezza sociale e anche la Commissione costituzione e Leggi. Dal suo canto Marco Noi si occuperà, come la scorsa Legislatura, della Commissione giustizia e diritti e della Commissione economia e lavoro.
Le tematiche che il gruppo parlamentare si troverà ad affrontare sin dall’inizio della nuova Legislatura saranno sicuramente legate al pareggio di bilancio e ai tagli, che i verdi vogliono scongiurare, destinati ai settori che colpiscono le persone fragili, alla protezione del lavoro e dei salari, alla realizzazione di una corretta pianificazione territoriale secondo le nuove disposizioni federali e all’implementazione del piano energetico e climatico cantonale che possa essere nel contempo un’occasione di rilancio economico per il Cantone. Cultura e formazione dovranno anche sostenere gli interventi a favore della transizione ecologica, in tutte le sue sfaccettature.