Con 150’000 persone domiciliate il Luganese è il distretto più popoloso del Canton Ticino. Da Monteceneri a Melano, da Monteggio a Lugano, sono 47 i Comuni che lo compongono ed è da 10 di essi che provengono le 32 persone luganesi candidate al Gran Consiglio. Si tratta di persone competenti, con esperienza professionale e di vita molto variegata che vogliono un Ticino più verde ed equo (un po’ come la rappresentanza di genere sulla nostra lista).

Iniziamo con il Comune di Lugano, sono 17 le persone in corsa per entrare nel parlamento cantonale. Già a ricoprire una carica politica sono le tre Consigliere comunali Melitta Jalkanen Keller, rodata politica, Marisa Mengotti, docente e mamma, ed io giovane agronoma, Deborah Meili (GV). Inoltre, da Lugano si candidano l’operatore sociale Donato Anchora (ind.), la bancaria Lea Ballarin, il pensionato Stefano Baragiola (ind.), la docente Ada Cattaneo Dicorato, l’architetto d’interni Carmen David, la candidata più anziana Costanza Devoto, l’imprenditore Fabiano Piazza (ind.), l’elettricista Ivan Scheidegger, il gestore di enoteca Mattias Schmidt, il docente Gioele Seddio, la farmacista Claudia Cappellini Tarolli, l’economista Fabrizio Tarolli, l’operatrice olistica Simona Trabucco, e il maestro di tennis Rony Staffieri.

Passiamo poi agli altri comuni e partiamo da Agno, dal quale si candidano la Consigliera comunale e fotografa Valentina Massaro, l’operatore nel settore edile Zeeshan Baig e l’impiegato front line Carlo Massaro. Da Vezia sono in corsa l’architetto Massimo ColluraElena Nuzzo, attiva contro le violenze di genere, e l’ingegnere Michela Bazzi Pedrazzini (ind.). Dalla Capriasca si candidano il Consigliere comunale e informatico Marco Rudin e la psicoterapeuta Roberta Pedrinis. Da Comano si candidano i ristoratori Marco Ferrari e Marinella Ribolzi Ferrari. Da Caslano si candida il Consigliere comunale e pensionato Sebastiano Oliveri. Da Massagno: l’operatore nel settore marittimo Giulio Corsaro. Oltre alla già citata Deborah Meili, le altre tre Giovani Verdi sono: da Bedigliora la più giovane candidata neo diciottenne, Lisa Ruspini, da Paradiso la studentessa Neda Quadri e da Vernate la maestra Clara Seitz.

Dal Luganese, ci mobilitiamo per il Canton Ticino.