Marco Rudin
07.10.1961 | Capriasca • Facebook | Smartvote
Le soluzioni, a partire dalle più semplici, sono:
- Trasparenza degli effetti dei finanziamenti privati in strutture cantonali o in strutture sovvenzionate dal Cantone, ricerca medica, pubblicazioni, Comitati, Commissioni, controllo dei medicinali (di competenza cantonale), richieste di trasparenza da parte del Cantone per le omologazioni dei medicinali di competenza federale. Servirà uno studio su come il business della salute influenzi negativamente la qualità delle cure e l’esplosione dei costi. Si veda anche il programma di legislatura dei Verdi Svizzeri che vuole rafforzare l’indipendenza da finanziamenti dell’industria di ricerca, istruzione e delle Istituzioni.
- Soluzioni di media complessità: incentivare l’uso dei medicinali generici, pretendere trasparenza sui margini di guadagno e sui costi di ricerca approvati da Swissmedic.
- Cassa malati unica, il più possibile solidale. Intendo solidale con il ceto medio, medio-basso e le fasce più deboli. La solidarietà tra giovani sani disoccupati e vecchi malati poveri non è sufficiente.
Lo stesso vale per le nostre pensioni: solidarietà tra ricchi e poveri e non sempre solo tra giovani disoccupati e vecchi poveri.
Altre misure per abbassare i costi della salute:
- Riequilibrare i costi stazionari e i costi ambulatoriali che pesano troppo sulle casse malati.
- Maggiore prevenzione primaria (per restare sani) e prevenzione secondaria (per guarire prima)
- A lungo termine: cure sanitarie gratuite.
Altri temi:
- Indipendenza energetica locale e nazionale per esempio con i cammion a idrogeno della Coop, con lo stoccaggio notturno e invernale dell’energia rinnovabile già ottenibile sul mercato: FZSoNick Stabio, www.innov.energy CH-Meiringen, carburanti sintetici, wind-to-gas, GRZ Tecnologies CH-Grolley, Wasserstoffspeicher EKZ Zürich, Wasserstofftankstelle H24U Messer Schweiz AG, Stoccaggio idrogeno Picea/HPS Deutschland…
- Cibo sano senza sostanze tossiche, controverse o critiche. P.es. bio Demeter. Chiara descrizione del contenuto anche delle sostanze tecniche esenti da dichiarazione o OGM minore di 0.9% o le manipolazioni genetiche non considerate OGM.
- Altri argomenti su marcorudin.ch/elez_cant_2023/