Rocco Vitale
05.10.1996 | Camedo / Centovalli • Facebook | Instagram | Linkedin | Smartvote
Mi chiamo Rocco Vitale e ho 26 anni. Originario delle Terre di Pedemonte, dove ho trascorso la mia infanzia, e cresciuto a Camedo (in fondo alle Centovalli), ho frequentato dapprima il liceo a Locarno e poi l’università di Friburgo. Durante gli studi di storia contemporanea e filosofia, la mia curiosità mi ha portato a fare dei soggiorni all’estero e il mio interesse per l’attualità politica ad acquisire prime esperienze professionali in ambito giornalistico e diplomatico. A partire da metà febbraio svolgerò gli ultimi tre mesi di servizio civile presso il centro federale d’asilo a Chiasso.
Le espressioni sempre più manifeste dell’emergenza climatica (ormai anche alle nostre latitudini) e il progressivo ampliamento delle disuguaglianze sono il motore del mio impegno politico e associativo in favore della giustizia sociale e ambientale. Oltre a fare parte delle Giovani Verdi (in veste di co-coordinatore a livello cantonale e come membro di comitato a livello nazionale), sono attivo all’interno del gruppo promotore della “Walk of Care”, che sostiene le rivendicazioni del personale curante, e dell’associazione interpartitica “Pro Gottardo ferrovia d’Europa”, che esercita pressione per una completa realizzazione di Alptransit in tempi utili.
In quanto abitante di una realtà periferica, il potenziamento della mobilità condivisa anche nelle zone più discoste del cantone (introducendo eventualmente il servizio su chiamata) mi sta particolarmente a cuore. La promozione di un trasporto pubblico capillare non solo è un elemento imprescindibile per ridurre il traffico motorizzato individuale e raggiungere gli obiettivi climatici, ma può anche essere uno degli ingredienti per invertire il trend demografico negativo nelle valli.
Per migliorare la qualità di vita su tutto il territorio, come (giovani) Verdi vogliamo cercare di identificare delle soluzioni percorribili e porre la sostenibilità, nelle sue varie sfaccettature, al centro dell’attenzione politica. Solo così garantiremo un futuro prospero all’interno dei limiti planetari.
Punti di forza
- Entusiasmo
- Predisposizione all’apprendimento
- Capacità di dialogo
- Interdisciplinarità
- Conoscenze linguistiche
Articoli
- Mobilità: cambio di paradigma per una migliore qualità di vita
- Traffico e mobilità: quali le priorità?
- Il futuro dell’arco alpino spoglio di neve?
- Rösti al DATEC: opportunità per il Ticino?
- Le cifre che Avs 21 ha deciso di ignorare
- Le promesse del nucleare… e il potenziale del solare
- La tattica del salame
- Curare il settore delle cure
- Ridimensionare le disuguaglianze per proteggere la democrazia e affrontare le sfide del futuro (articolo iniziativa 99%)
- Legge CO2: tanto imperfetta quanto necessaria
- No allo smantellamento della cosa pubblica. No all’iniziativa “NO Billag”