È proprio nell’atelier del Teatro dei Fauni di Locarno, dove di regola prendono forma spettacoli e scenografie, che si è tenuta l’Assemblea ordinaria del partito Verdi del Ticino che per l’occasione si è anche chinata sull’importante scadenza elettorale, alla presenza dei verdi Svizzeri. Presente l’ufficio presidenziale al completo – la capogruppo Aline Trede (BE) e i vicecapogruppo Fabien Fivaz (NE), Bastien Girod (ZH) completato da Greta Gysin (TI) – che ha condiviso con la sezione ticinese programma e sfide comuni per il prossimo quadriennio, racchiuse nell’ ”Agenda 2023 – 2027”.

L’Assemblea ha avallato la proposta dal Comitato, che mira a proseguire la collaborazione con le forze dell’area progressista. Vi sarà dunque una lista congiunta con il PS e una comune con il Forum Alternativo. Oltre alla competenza e la forte motivazione (elementi imprescindibili), un elemento importante per selezionare le persone candidate è stata la rappresentatività: quella geografica, generazionale, di genere e professionale.

Le otto persone candidate sulla lista principale sono dunque: Maurizio Barro, ingegnere civile e presidente Associazione acquedotti ticinesi, Bellinzona; Gianna Bonina, studente e membra Comitato Giovani Verdi Ticino, Mendrisio; Serena Britos, biologa e direttrice Pro Natura Ticino, Bedigliora; Greta Gysin, consigliera nazionale, Val Mara; Pietro Majno-Hurst, primario di chirurgia e professore USI, Brissago; Marco Noi, psicologo e deputato al Gran Consiglio, Bellinzona; Beppe Savary – Borioli, medico generalista e d’urgenza, Onsernone; Rocco Vitale, storico e co-coordinatore Giovani Verdi Ticino, Centovalli.

Per la corsa agli Stati è stata confermata Greta Gysin.

L’obiettivo delle elezioni federali 2023 sarà la riconferma del seggio in Consiglio nazionale, e tenere un seggio al Consiglio degli Stati in mano progressista.

Nella lista sotto-congiunta “Giovani Verdi” saranno in corsa: Noemi Buzzi, filmologa e cocoordinatrice Giovani Verdi Ticino (Locarno) , Deborah Meili agronoma e responsabile campagna elezioni nazionali Giovani Verdi Svizzera (Lugano), Gaia Mombelli studente universitaria archeologia e sociologia (Morbio Inferiore), Neda Quadri studente (Paradiso), Jacopo Scacchi studente universitario scienze politiche e Consigliere Comunale (Mendrisio), Ada Tognina responsabile vendita e marketing PLANTED Ticino (Bellinzona), Nara Valsangiacomo segretaria operativa Alleanza Territorio Ambiente e granconsigliera (Coldrerio) e Alice Zimmermann geologa (Tenero-Contra). Altre tre liste sotto-congiunte, incentrate sul tema del clima, salute e esperienza, saranno presentate in un secondo momento e permetteranno di dare ancora più voce alle diverse preoccupazioni e sensibilità che caratterizzano l’elettorato ticinese.