Entro oggi sono state depositate numerose liste «Verdi» o liste comuni assieme alla sinistra con la presenza di candidati Verdi.

I Verdi presenteranno candidati nelle principali città del Cantone quali Biasca, Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano, Mendrisio e Tenero – come pure nelle periferie urbane, nel basso Malcantone, nella città alta e la collina di Massagno e Savosa. Anche in Riviera e in Valle di Muggio gli elettori potranno scegliere candidati Verdi.

I Verdi del Ticino sono orgogliosi di comunicare che complessivamente rispetto al 2016 le candidature «Verdi» sono più che raddoppiate, questo negli esecutivi (con la presenza in una trentina di liste) che nei legislativi. Da notare anche una capillare presenza delle donne e dei giovani.

Mai come oggi c’è voglia di cambiamento, cambiamento che deve anche raggiungere le realtà comunali in modo da realizzare un modello politico locale nuovo e di una società più inclusiva, un’economia più sana e una politica ambientale che salvaguardi l’essere umano e la natura. I Verdi del Ticino chiedono a tutti i cittadini di mobilitarsi in difesa di una causa comune, per un’azione collettiva e in modo da rafforzare il consenso sociale intorno alla necessità di agire localmente per far fronte all’emergenza climatica. I Verdi ringraziano sin d’ora tutte le persone, donne e uomini che si sono messe a disposizione in maniera disinteressata per la cosa pubblica, portando la loro voglia di cambiamento all’interno di questa campagna elettorale.