A Balerna nella legislatura terminata con le elezioni di aprile si dividevano i seggi cinque partiti: il PPD, partito del Sindaco, il PLR a cui apparteneva il Vicesindaco, la Lega dei Ticinesi-UDC, La Sinistra e I Verdi.

Le recenti elezioni hanno cambiato il panorama politico. La Sinistra e I Verdi hanno presentato una lista unica e confermato due seggi in Municipio, risultando il secondo partito davanti al PLR; Alberto Benzoni, fondatore dei Verdi di Balerna nel 2008, è ora Vicesindaco. Il gruppo Lega-UDC è sparito dalla scena, non avendo nemmeno presentato una propria lista.

In Consiglio comunale la lista unica ecologista e socialista ha ottenuto sette seggi, cioè uno in più rispetto alla somma degli eletti dei due gruppi nella precedente legislatura. Per i Verdi siedono ora in Consiglio comunale Daniela Benzoni, rieletta e capogruppo, Maria Senerchia, rieletta, e Alessandro Chiarello, new-entry.

Per i Verdi di Balerna le premesse per una legislatura 2021-2024 interessante e ricca d’impegni ci sono tutte. La collaborazione con La Sinistra è ottima, ci si trova regolarmente per discutere di quanto bolle in pentola nelle istituzioni politiche comunali e grazie, al decisivo apporto di un bel gruppo di persone, si lavora tutti assieme con i due Municipali e i sette Consiglieri comunali su diversi temi che, evidentemente, interessano in particolare l’ambiente e la socialità.