La guerra scatenata dalla Russia di Vladimir Putin non accenna a diminuire d’intensità. Anzi, ogni giorno che passa si sta rivelando un disastro umanitario indescrivibile. Il nostro comitato cerca, tra le altre priorità, di dare voce il più possibile al dissenso interno in Russia. Nel contesto politico attuale russo, con la censura brutale che si abbatte su chiunque osi mettere in discussione la guerra, diventa sempre più necessario e urgente dare voce a questa dissidenza. La popolazione russa non ha voce in capitolo, è ridotta al silenzio, paga le scelte del presidente Putin e dei suoi sostenitori. Per noi, fare e costruire solidarietà con questa parte dell’opinione pubblica russa è uno strumento indispensabile per battersi contro la guerra e sostenere i due popoli, russo e ucraino.

Diamo dunque appuntamento a tutte e a tutti per una serata di solidarietà con l’intervento di

Giovanni Savino

Bellinzona, ristorante Casa del Popolo

Giovedì 7 aprile alle 20.30

Giovanni Savino, docente universitario a Mosca, è fuggito allo scoppio della guerra dalla Russia, dopo quasi 17 anni. Ha lasciato a Mosca la famiglia, il lavoro, la sua vita. La colpa? Aver manifestato la sua contrarietà al regime di Putin. In Russia è stata adottata una legge che prevede fino a 15 anni di prigione per chi diffonde notizie legate all’invasione dell’Ucraina. Un rischio troppo grande da correre per Savino e tanti altri come lui che in queste settimane hanno lasciato la Russia. Si tratta spesso di fughe rocambolesche con qualsiasi mezzo a disposizione, con tanti controlli e altrettanta paura di essere arrestati.

Secondo Savino è indispensabile continuare una politica dura verso Putin, ma anche provare a rompere l’isolamento della società civile russa e sostenere le voci del dissenso. Bisogna contrastare il fenomeno pericoloso della russofobia. Rafforzerebbe solo Putin e danneggerebbe gli oppositori interni.

Il nostro comitato, prova a rispondere a questa esigenza e propone quindi di discuterne con un buon conoscitore della Russia di Putin.

Questa guerra ci concerne tutte e tutti! Prendi contatto con il comitato: ticinonoallaguerra@gmail.com

COMITATO CONTRO LA GUERRA IN UCRAINA
SOLIDARIETÀ CON LA POPOLAZIONE DELL’UCRAINA E CON CHI SI OPPONE IN RUSSIA ALLA GUERRA DI PUTIN