Sommet du Changement

🗓️ Sabato 8 novembre, dalle 9:00 alle 17:00
📍Hotel ARTE di Olten
Programma:
- dalle 09.00: caffè e croissant
- 09.45: benvenuto
- 10.00: discorso di Marina Weisband
- 10.20: tavola rotonda «Potere digitale e democrazia»
- 11.15: workshop
- 12.45: Pranzo
- 14.00: Workshop
- 15.30: Pausa
- 16.00: Conclusioni dei workshop e chiusura
- 16.45: Aperitivo
Lingua: nella sala plenaria è disponibile un servizio di traduzione simultanea tra tedesco e francese. Alcuni workshop si terranno in tedesco, altri in francese. Per un workshop è disponibile un servizio di traduzione simultanea.
Costi: come contributo alle spese è richiesta una quota di partecipazione pari a 60 franchi (quota ridotta di 30 franchi per Giovani Verdi). La quota comprende tutti i pasti (pause e pranzo). Se questi costi rappresentano un ostacolo alla tua partecipazione, ti preghiamo di contattarci.
Se hai domande, non esitare a contattare Julian Gerber (responsabile della campagna digitale e degli eventi).
VOGLIO ISCRIVERMI
Puoi scegliere tra questi 9 workshop:
Hai la possibilitĂ di partecipare a due workshop. Al momento dell’iscrizione puoi indicarci i tuoi 5 preferiti. I titoli e le domande guida dei workshop sono in parte ancora provvisori.
- Come uscire dalla dipendenza dalle grandi aziende tecnologiche (in francese)
Come possiamo evitare di dipendere da Microsoft, Google, Apple e simili? - IA, clima e diritti umani (traduzione simultanea)
Come possiamo garantire un uso ecologicamente e socialmente sostenibile dell’intelligenza artificiale? - Regolamentazione delle piattaforme (in francese)
Di quali strumenti ha bisogno la Svizzera per arginare la disinformazione, l’incitamento all’odio e l’influenza straniera? - Democrazie in tempi di autocrati (in tedesco)
Come proteggere la nostra democrazia dagli autocrati? - Democrazia digitale (in tedesco)
Come possiamo realizzare una democrazia adeguata al mondo digitale di oggi? - Democrazia e IA (in tedesco)
In che modo gli algoritmi e l’intelligenza artificiale stanno cambiando la nostra democrazia? - Diritti umani nello spazio digitale (tedesco)
Come possiamo creare uno spazio digitale per tutti? - Democrazia e deprivazione di notizie (tedesco)
Come possiamo proteggere la societĂ e la democrazia dalla disinformazione e dalle fake news? - Collaborazione tra politica e scienza (tedesco)
Come possiamo garantire una collaborazione efficace tra scienza e politica?
Cos’è il Sommet du changement?
Al Sommet du Changement, persone impegnate a livello comunale, cantonale o nazionale si riuniscono per una giornata per sviluppare insieme la loro visione di un futuro verde ed equo!
Che si abbia o meno un mandato parlamentare o governativo, che ci si impegni da tempo o che si abbia appena aderito al movimento verde, il Sommet du Changement è l’occasione per scambiare idee, imparare ed elaborare insieme le risposte alle questioni piĂą urgenti del nostro tempo.
Qual è il tema del Sommet du Changement di quest’anno?
Quest’anno il tema del Sommet du Changement è « ComunitĂ digitale anzichĂ© oligarchia tecnologica ». Mentre i giganti mondiali della tecnologia come Google, Microsoft o Meta concentrano un potere enorme, i princìpi democratici sono messi a dura prova in molte parti del mondo. Come potrebbe essere un mondo in cui un piccolo numero di gruppi controlla l’intero universo digitale? Come adattare la nostra democrazia al mondo digitale attuale? Come arrivare a un uso sostenibile dell’intelligenza artificiale?