Si è svolta domenica in un clima sereno ed entusiasta l’assemblea dei Verdi del Bellinzonese che ha visto quali argomenti principali il cambio ai vertici della sezione e le imminenti elezioni comunali.
Per quanto riguarda il posto di coordinatore, dopo 4 anni di gestione Daniele Bianchi, omaggiato dall’assemblea, ha lasciato il suo incarico. Alla testa della sezione è stata eletta quale nuova coordinatrice Erika Franc, 36enne biologa Bellinzonese.

L’assemblea ha poi affrontato il tema delle elezioni comunali della nuova Bellinzona. Approvata l’alleanza con Unità di Sinistra per la lista del Muncipio dove figurerà  il co-coordinatore cantonale Ronnie David. Obbiettivo dichiarato quello di provare a eleggere il primo municipale verde in una città ticinese. Per il consiglio comunale alleanza e lista comune invece con i Verdi liberali con l’obbiettivo di consolidare la presenza verde nel legislativo. Spazio infine al programma di legislatura, dove oltre ai temi tradizionali come ambiente, mobilità e qualità di vita vi sono numerose proposte per quanto riguarda l’economia, pianificazione territoriale e lo svago.