Green New Deal: il nostro piano per una Svizzera clima-positiva
Se vogliamo preservare le nostre risorse naturali e quelle delle generazioni future, sono necessari rapidamente ulteriori e più coraggiosi passi per proteggere il nostro pianeta. Le misure adottate finora non sono sufficienti. Una graduale e rapida eliminazione dei combustibili fossili e la riduzione del fabbisogno energetico sono priorità assolute. La Svizzera, uno dei Paesi più ricchi del mondo, che deve il suo benessere in gran parte all’industria fossile e allo spreco di risorse, ha anche una grande responsabilità a livello globale e storico. Per raggiungere i nostri obiettivi climatici, dobbiamo contribuire a rimuovere le emissioni dall’atmosfera. Quella che da tempo è una realtà per le grandi società quotate in borsa deve diventare un obbligo anche per la Svizzera. I Verdi hanno quindi lanciato nell’agosto 2020 un piano climatico globale che prevede misure concrete in vari settori – edilizia, trasporti, industria, smaltimento dei rifiuti, agricoltura, emissioni importate, pozzi di assorbimento, energia e settore finanziario. Noi Verdi chiediamo quindi una Svizzera clima-positiva a partire dal 2040.
Green New Deal: il nostro piano per un’economia a prova di crisi
Per raggiungere il nostro obiettivo di una società ecologica e sociale, è necessaria una trasformazione fondamentale dell’economia. La pandemia di Covid 19 è stata una prova di forza per la nostra società e ha esposto senza pietà le debolezze di un’economia globalizzata e guidata dal profitto. Dobbiamo fare in modo che la crisi economica non porti a squilibri ecologici e a disuguaglianze sociali ed economiche ancora maggiori. Noi Verdi chiediamo quindi che gli investimenti fatti per affrontare la crisi Covid 19 siano allo stesso tempo investimenti in un futuro verde e sociale. Invece di salvare l’industria grigia di ieri, dobbiamo ora intraprendere la strada dell’economia verde e sociale di domani!
Green New Deal: il nostro piano per una società coesa
L’economia e la società non devono solo rispettare i limiti ecologici, ma anche garantire la partecipazione economica e sociale di tutte le persone. La trasformazione ecologica può avere successo solo nel quadro della giustizia sociale e della partecipazione democratica. Noi Verdi vogliamo una società inclusiva: la prosperità che abbiamo raggiunto deve andare a beneficio di tutte le persone, le pari opportunità devono essere ampliate e le difficoltà sociali devono essere evitate. Affinché ciò sia possibile, occorre migliorare la sicurezza sociale, migliorare il lavoro retribuito e non retribuito, aumentare la compatibilità tra lavoro e vita familiare e rafforzare le opportunità di partecipazione per tutte le persone, indipendentemente dalla loro origine.
La risoluzione adottata all’Assemblea dei Delegati il 15 agosto 2020 è il segnale di partenza per un impegno dei Verdi a favore di un Green New Deal, la nostra risposta alla crisi climatica, ambientale ed economica. Noi Verdi porteremo avanti il Green New Deal a tutti i livelli politici nei prossimi mesi: con il nostro impegno nelle strade, nei parlamenti e nei governi.