Un menù diverso, perché quello che serve oggi è cambiare linea di pensiero, andare oltre, vedere colori che gli altri non vedono.
Oggi, votare il nostro gruppo, vuol dire credere in qualcosa di futuro, in un cambiamento epocale che ci coinvolge tutti. Un cambiamento che non parla solo di tasse sui rifiuti o di strade da rappezzare, ma del futuro nostro e dei nostri figli.
I giorni della merla in gennaio, ci hanno prortato temeprature intorno ai 20 gradi, i pollini di nocciolo prematuramente gonfiano le mucose degli allergici, le rose fioriscono in inverno e le cavallette egiziane compaioni sui rami vicino a casa.
Noi ci occupiamo del comune. Solo nell’ultima legislatura, i tre quarti delle mozioni dell’”altra cadenazzo”, la lista civica in cui militavamo, portavano la firma di consiglieri socialisti. Noi lavoriamo, non ci risparmiamo e siamo convinti che con lo sforzo e la passione le cose si possono cambiare. Dai posti all’asilo nido, al trasporto degli anziani, dalla rinaturazione di un canale alle verifiche del consuntivo. Piccole e grandi cose che devono andare di pari passo.
Perché noi ragioniamo a tutto tondo, anche per il futuro. La politica da pizzicagnoli legata a un mezzo punto percentuale di moltiplicatore non fa per noi, come non fanno per noi discussioni sterili e inutili.
Abbiamo una lista composta per la maggiornaza di donne, perché siamo convinti che si debba dare più spazio e opportunità al mondo femminile, che ha la capacità di vedere più lontano nel futuro e si muove e impegna di conseguenza.
Se c’è da fare si fa. Se c’è da sognare, siamo in prima linea, perché sappiamo quello che facciamo e soprattutto, non abbiamo paura di guardare oltre la collina e di cercare di migliorare il paesaggio se si presenta girgio e oscuro.
Ecco perché i colori della nostra campagna, perché la vivacità e anche l’ironia, che in una politica sciatta e sempre uguale mancano a volte come il pane.
Votarci è un’opzione che potete prendere in considerazione. Noi certo ne saremmo felici. Dalla nostra l’onestà e l’impegno, che abbiamo già abbondantemente dimostrato negli anni passati.
Sono grafica & web designer di professione, sostenitrice ambientale per passione.
Dal 2011 faccio parte del partito dei Verdi del Ticino, ma sono stata una verde da sempre, fin da piccola! Per me l’ambiente, la salvaguardia degli spazi verdi, qualità di vita e la socialità…
…sono le priorità per cui mi batto ogni giorno, anche con piccoli gesti.
Fare attività fisica è una delle mie passioni e d’estate mi piace molto stare all’aria aperta ed andare al fiume, non dimenticando mai la mia macchina fotografica per immortalare le bellezze della natura locale.
Esser verdi significa anche sostenere e promuovere eco-incentivi concreti, così che ognuno di noi abbia la possibilità di ridurre l’inquinamento e aumentare il risparmio energetico.
Anche nel nostro comune questa nuova alleanza rosso-verde potrà portare l’aria del cambiamento, al fine di essere sempre più un paese fondato sulle necessità del suo cittadino.
Mi impegnerò a favore di tutto questo, come candidata per il Consiglio Comunale.
Sono una persona semplice che crede nei sani principi come l’aiuto al prossimo ed il rispetto della natura.
Sono massaggiatrice ed insegnante di hatha yoga, attività che mi hanno permesso di sviluppare ulteriormente la sensibilità verso l’ambiente che ci circonda e verso il …
Sono una persona semplice che crede nei sani principi come l’aiuto al prossimo ed il rispetto della natura.
Sono massaggiatrice ed insegnante di hatha yoga, attività che mi hanno permesso di sviluppare ulteriormente la sensibilità verso l’ambiente che ci circonda e verso il benessere di ogni individuo.
Sono sposata con Michele, tecnico di Radiologia Medica, ed abbiamo due figlie, 1 cane ed 1 gatto.
Il poter essere di sostegno su temi ambientali e umani, mi ha travolto inaspettatamente, spingendomi così a presentarmi come candidata per il Consiglio Comunale . mi auguro che questo mio entusiasmo possa servire per portare novità positive
Tiziana Jonas
Municipio e Consiglio comunale
Mi chiamo Tiziana Jonas e vivo a Robasacco da 11 anni. Con mio marito abbiamo scelto di crescere qui i nostri tre figli, in una piccola frazione dove ci si conosce ancora quasi tutti per nome, dove i bambini possono ancora giocare per strada e andare a far passeggiate nel bosco.
Mi chiamo Tiziana Jonas e vivo a Robasacco da 11 anni. Con mio marito abbiamo scelto di crescere qui i nostri tre figli, in una piccola frazione dove ci si conosce ancora quasi tutti per nome, dove i bambini possono ancora giocare per strada e andare a far passeggiate nel bosco.
Tutto questo rispecchia anche i valori in cui credo: la famiglia, l’aiuto reciproco nel vicinato, la solidarietà tra le persone, il rispetto e la salvaguardia della natura. Ecco perché mi sono unita al gruppo rosso-verde che sostiene sia le tematiche sociali che ecologiste. Sta cominciando a soffiare un vento nuovo, dove tante donne si mettono in prima linea per portare avanti le proprie idee: idee solidali e che cercano di tutelare il pianeta che erediteranno i nostri figli.
Mi ritengo una persona aperta, curiosa e socievole. Mi piace ridere e scherzare, anche se, quando si tratta di lavoro o di realizzare progetti, so essere molto caparbia. Prima dell’arrivo del mio terzo figlio ho lavorato per 9 anni nella ricerca scientifica, dopo aver terminato gli studi in chimica al Politecnico di Zurigo seguito da un dottorato in chimica teorica e poi da due postdottorati all’Università di Zurigo e a San Diego in California. Alla fine sono tornata però nel mio caro Ticino dove mi sono subito impegnata nel mio comune, prima come membro e dopo come presidente dell’Assemblea dei Genitori delle scuole di Cadenazzo e poi , dal 2014, come consigliere comunale. Attualmente sono anche membro della commissione delle petizioni e delle tematiche sociali. Suono inoltre il clarinetto nella banda di Cadenazzo di cui dal 2015 sono anche presidente.
Con tre figli ancora relativamente piccoli e tante attività, il tempo libero a volte è poco, ma sono sempre stata una persona a cui non piace stare con le mani in mano. A mio avviso è un dovere di ogni cittadino impegnarsi per il bene del proprio comune. C’è tanto da fare e si può migliorare sempre, basta volerlo e rimboccarsi le maniche! Con il vostro sostegno ce la faremo.
Sono candidata per il Consiglio Comunale e per il Municipio.
Shkelzen Kameraj
Consiglio comunale
Buongiorno! Il mio nome Shkelzen Kameraj ma tutti mi chiamano Zeno (è più semplice) ,sono nato il 21.07.1976.sono sposato con Heidi che amo tantissimo. Abbiamo tre bei figli di 21 anni,19 e 16 anni di età di cui sono molto fiero.
Abito a Cadenazzo da quasi 11 anni, qui…
…ho costruito la mia casa e fino ad ora mi sono sempre trovato bene, sia con i vicini che con la gente del paese. Lavoro presso la Forbo Giubiasco da 23 anni come operatore in produzione di materiali Pvc e sono pienamente felice di lavorare in questa azienda. Amo tantissimo la natura, andare in bicicletta, camminare a piedi. Insomma, sono un tipo a 0% emissioni di CO2!
Nicola Lafranchi
Municipio e Consiglio comunale
Sono candidato come Indipendente per il Partito socialista, GISO, Indipendenti e Verdi.
Nato e cresciuto a Cadenazzo, lavoro presso la ditta Biaggini frigoriferi di Cadenazzo dal 1998.
Dopo 4 anni di apprendistato e 9 come installatore e riparatore di impianti di…
…refrigerazione e climatizzazione, dal 2011 sono responsabile della vendita e del servizio dopo vendita.
Mi piace lo sport in generale e sono allenatore del Team Allievi E di Cadenazzo-Gambarogno.
Sposato dal 2008 con Sara Pedrazzi, ho due figli, Joel e Alain, nati nel 2010 e 2011.
Siedo in consiglio Comunale dal 2013 per il gruppo l’Altra Cadenazzo quale membro della commissione edilizia.
Daniela Marcozzi
Consiglio comunale
Sono una donna che ama vivere appieno il suo tempo nel rispetto dell’ambiente e delle persone.
Sono mamma e moglie, amo la montagna la natura e gli animali.
Diplomata come grafica, ho lavorato in famiglie con bambini, anche se il piacere di stare a contatto con la gente, da…
Sono una donna che ama vivere appieno il suo tempo nel rispetto dell’ambiente e delle persone.
…qualche anno, mi ha portata a cambiare professione e dedicarmi al settore della ristorazione.
Mi dà molta gioia rendermi utile per la comunità in generale, soprattutto in quella in cui vivo.
E’ proprio questo che mi ha spinta a candidarmi in Consiglio Comunale a Cadenazzo, il paese in cui abito dal 2005 e dove, già in passato mi sono occupata di varie attività, come i corsi di ginnastica mamma e bambino.
Sono stata nel comitato dell’Assemblea genitori delle scuole elementari e ora sono ancora membro del comitato Assemblea Genitori delle medie.
Insomma mi piace rendermi utile, cercare di migliorare i problemi concreti delle persone come me, che lavorano si occupano della casa e dei figli.
Angelo Mordasini
Municipio e Consiglio comunale
Sono il più giovane del gruppo. Al momento studio scienze della comunicazione all’Università della Svizzera Italiana.
Da consigliere comunale uscente, ho deciso di accettare nuovamente la sfida, questa volta tentando la sorte anche per il municipio di Cadenazzo…
…Questa candidatura è per me un modo per continuare il tragitto che mi ha portato a candidarmi per praticamente ogni posizione possibile negli ultimi anni. La mia voglia di portare in alto valori e ideali con cui mi identifico è la stessa di sempre. Inoltre, ho tanta voglia di lavorare per il mio comune, contribuendo a renderlo più solidale, ecosostenibile e sociale.
Questa volta ci presenteremo come PS-GISO-Verdi-Indipendenti, e non con la lista civica proposta negli scorsi anni. In poco più di una settimana abbiamo trovato una squadra agguerrita composta da 10 candidati al Consiglio comunale, 4 di questi anche al municipio. Abbiamo inoltre ottenuto un numero di proponenti che supera di gran lunga quello portato da altri partiti. Tutto ciò è segno di grande entusiasmo e di una ritrovata volontà popolare di difendere i nostri diritti e il nostro ambiente.
Anna Mordasini
Municipio e Consiglio comunale
Ho un grande difetto: sono un’inguaribile idealista.
Sposata con Corrado, grafico e giornalista, ho tre figli ancora agli studi e sono ben cosciente delle difficoltà che una famiglia deve affrontare ogni mese per far quadrare tutto, impegni e finanze.
Sono contabile federale…
..e la mia passione per i numeri mi ha portato, in Consiglio comunale dove siedo da una legislatura, alla commissione della Gestione.
Ho cinque gatti che adoro e che rendono casa nostra a volte, figli compresi, una specie di serraglio. Nel poco tempo che mi rimane mi piace leggere.
Sono fiera e felice di appartenere a questo nuovo gruppo rossoverde, convinta che le cose si cambiano a cominciare dai comuni e che un’onda nuova sta arrivando. Un’onda che parla di ecologia, socialità e soprattutto umanità.
Il Partito socialista, per cui sono stata anche candidata alle passate elezioni cantonali per il Gran Consiglio, mi è congeniale per le idee di inclusione, socialità, ambientalismo e tolleranza.
Sono candidata per il Consiglio Comunale e per il Municipio.
Donata Reber
Consiglio comunale
Donna forte, mamma felice di 4 figli e 2 volte nonna rincitrullita.
Un po’ vagabonda solitaria ma sempre pronta a nuove sfide. Anche la mia candidatura è una nuova sfida, mai osato tanto prima d’ora.
Sono diplomata in … “ cerchiamo di arrivare a fine mese “, una realtà sempre…
…più diffusa e pesante sul nostro territorio.
Lavoro in una panetteria-pasticceria del paese. Una stupenda realtà di un punto vendita e d’incontro dove è ancora possibile socializzare, sostenere, aiutare, fare due sane risate e non da ultimo, essere apprezzati come persone e non solo dei semplici numeri.
Candidata al consiglio comunale, desidero prima di tutto sostenere il gruppo in cui credo molto. La socialità, la salute, l’ecologia e l’ambiente, da sempre sono argomenti che mi stanno molto a cuore. Indipendente perchè mi piace mantenere una piccola parte di flessibilità. E per finire, sono curiosa. Curiosa di scoprire come funzionano i giochi dall’altra parte del tavolo.
Claudia Riccardi
Consiglio comunale
Abito a Robasacco da 20 anni e da due sono pensionata.
La mia professione mi ha confrontata con diverse realtà nell’ambito sociale.
Durante la mia carriera lavorativa ho avuto l’occasione e la fortuna di poter cambiare dove il cambiamento era necessario e possibile. Ho avuto…
…l’opportunità di informare e attivare per una maggiore apertura verso la persona “diversa”, che sia minorenne in difficoltà, persona adulta in crisi o immigrata. Ho potuto dare sostegno personale a chi ne aveva bisogno. Ogni tanto “salivo sulle barricate” perfino con successo, ad esempio contro le barriere architettoniche per persone disabili, contro i preconcetti errati verso emarginati come gli ammalati di AIDS o i tossicodipendenti. Ho lottato da sempre contro le ingiustizie.
Non sono cambiata perché “vecchia”.. anzi le mie energie hanno già trovato molti altri sbocchi, però sempre per gli stessi valori che ho sempre difeso.
Si è aggiunta solamente la mia preoccupazione per il nostro ambiente: le devastanti antenne G5, la denaturalizzazione di quel poco che è rimasto sano nel Piano di Magadino, e il desiderio di preservare qualche area intatta come il nostro paesino di Robasacco.