Serata informativa e di dibattito sulla votazione 24 novembre 2024
Il 24 novembre 2024 il Popolo svizzero sarà chiamato a votare in merito al «decreto federale sulla Fase di potenziamento 2023 delle strade nazionali». Il progetto prevede di ampliare la rete svizzera delle strade nazionali in sei tratti.
L’Associazione Traffico Ambiente (ATA) e l’alleanza di 50 organizzazio- ni, associazioni e partiti hanno lanciato un referendum contro questo decreto ritenuto eccessivo, obsoleto e troppo costoso.
La popolazione avrà la possibilità di esprimere la propria opinione sul potenziamento delle autostrade.
Si tratta di una votazione importante per il Ticino e in particolare per il Mendrisiotto dove il traffico ha conseguenze nefaste sulla circolazione (cantieri, colonne,…), sull’inquinamento atmosferico e acustico e sulla qualità di vita e la salute dei cittadini.
In questo scenario si inserisce anche il pro- getto di potenziamento della tratta autostra- dale tra Lugano e Mendrisio (PoLuMe) che prospetta un aumento del traffico di transi- to nel Mendrisiotto.
A Stabio l’incremento sarebbe del 6%.
Il progetto avallato dal Consiglio federale e votato dal Parlamento è ora in fase di affina- mento da parte dell’Ufficio federale delle stra- de (USTRA) ed è sostenuto dal Municipio di Stabio.
La popolazione è caldamente invitata a partecipare alla serata promossa dal Gruppo Unità di Sinistra e i Verdi in collaborazione con ATA.