Di che cosa si tratta

Le armi nucleari possono radere al suolo intere città e Paesi. La minaccia rappresentata da queste armi estremamente distruttive è reale e più grande di quanto non lo sia stata da diverso tempo. Poche potenze nucleari, spesso governate da persone autocratiche, stanno mettendo a rischio l’umanità e l’ambiente per portare avanti i propri interessi. Solamente la messa al bando delle armi nucleari può garantire una maggiore sicurezza a lungo termine. È proprio questo l’obiettivo del Trattato delle Nazioni Unite sulla proibizione delle armi nucleari (Treaty for the Prohibition of Nuclear Weapons TPNW), il più importante trattato di disarmo nucleare del nostro tempo. 

Nonostante ciò il Consiglio federale ha deciso di continuare a non aderire al trattato. Tramite questa decisione la Svizzera, in quanto Stato depositario delle Convenzioni di Ginevra, ha deciso volutamente di non inviare un forte segnale a favore della proibizione delle armi nucleari. Con l’iniziativa per la proibizione delle armi nucleari, faremo sì che sia la popolazione a decidere se la Svizzera debba onorare la propria tradizione umanitaria così come la responsabilità del Paese a livello internazionale per quanto riguarda una politica di pace. Firma oggi la nostra iniziativa e sensibilizza chi ti sta attorno affinché ci si avvicini al più presto all’obiettivo di un mondo senza armi nucleari!

Argomenti

  • Per un mondo più sicuro!
    Le armi nucleari sono una delle minacce più grandi per l’umanità e il pianeta intero. Solamente un divieto basato sul diritto internazionale e applicabile a livello globale può arginare tale pericolo.
  • Vivere concretamente i valori umanitari!
    Tramite l’adesione al trattato internazionale per la proibizione delle armi nucleari (Treaty for the Prohibition of Nuclear Weapons TPNW) la Svizzera onora la propria tradizione umanitaria e prosegue l’impegno di lunga data per il disarmo nucleare.
  • Rafforza la neutralità!
    Il trattato ribadisce la neutralità della Svizzera e rafforza l’ordine internazionale, di fondamentale importanza per la sicurezza di un piccolo Stato neutrale come lo è ad esempio la Confederazione. Sia Austria che Irlanda, entrambi Stati europei neutrali, hanno già ratificato il trattato 
  • Pragmatico!
    Il Trattato internazionale sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW) è la naturale evoluzione dei diversi trattati di disarmo nucleare a cui quasi tutti i Paesi del mondo hanno aderito. Il trattato permette di creare le basi per un mondo più sicuro, cosa di cui le generazioni future ci saranno grate. 
  • Efficace!
    Grazie a trattati internazionali le armi chimiche e biologiche di distruzione di massa sono state vietate, messe fuori legge e dismesse con successo.

Se vuoi maggiori informazioni sull’iniziativa vai al seguente link.

FIRMA E FAI FIRMARE