Ci aspettano nei prossimi anni molteplici sfide, che toccheranno soprattutto le nuove generazioni. Dalle conseguenze della crisi climatica, all’aumento del costo della vita, così come il concomitante aumento delle diseguaglianze e delle discriminazioni di ogni tipo. Tali aspetti, che toccano da vicino la popolazione, vengono spesso ignorati dalla maggioranza di destra. Le poche risposte di tale fronte politico sono spesso semplificatorie e generalizzanti, cavalcando la polarizzazione e la xenofobia. Per questo motivo abbiamo urgentemente bisogno di una visione progressista, che sia unitaria e che veda l’intera area coesa per una seria politica ecologista e sociale, che sia al contempo audace e visionaria, non solo per quanto riguarda il nostro Cantone, ma anche per il resto della Svizzera. 
 
Le Giovani Verdi appoggiano con decisione l’alleanza rosso-verde e sostengono i Verdi nel portare avanti le negoziazioni per una lista per il Consiglio di Stato con la formula 2 Verdi + 2 Ps e una candidatura forte che rappresenti la società civile. Sosteniamo pertanto un’alleanza che abbia una chiara unità d’intenti e che metta al centro dell’agenda politica la crisi climatica e quella sociale, creando così le basi di un’intesa che sia sostenibile sul lungo termine e permetta di fare politica in modo coraggioso. 
 
Attraverso questo nostro impegno vogliamo rispondere con decisione al vuoto politico e alla sfiducia dilagante, in particolare tra le persone giovani, con risposte nuove che possano entusiasmare la popolazione e dare finalmente una svolta eco-sociale alla politica cantonale. Per questo motivo porteremo avanti tutta una serie di temi, dalla mobilità sostenibile e accessibile a tutte le persone, passando da una transizione energetica equa che ci preservi dalle carenze e dalla dipendenza geopolitica per quanto riguarda le risorse e infine, per un’economia che preservi le basi stesse della nostra sopravvivenza su questo pianeta. Lanciarsi in questa sfida significherebbe realizzare un approccio lungimirante che sia al contempo radicale, ovvero che abbia l’intento di cambiare un sistema dalle fondamenta, andando pertanto alla radice dei problemi della nostra società e del suo modo di fare economia oggi. Insieme ora, possiamo portare avanti questo messaggio infondendo nuove energie ad una campagna per la giustizia climatica e sociale.