Recentemente ho saputo che la Clinica Moncucco sacrificherà dei grandi alberi per aumentare il numero dei posteggi con la costruzione di un autosilo sotterraneo. Questi alberi sono più alti delle palazzine limitrofe e sono di grande pregio per il quartiere Moncucco e per la regolazione del calore estivo. Alberi sempreverdi sani che hanno necessitato tanti anni per crescere e che saranno abbattuti senza soluzioni alternative. Ancora una volta i posteggi sono ritenuti più importanti del verde in un quartiere molto trafficato e non si tenta nemmeno di promuovere dei piani di mobilità collettiva. Al contrario, si continua imperterriti a giustificare gli spostamenti individuali. Sembra mancare la volontà di trovare soluzioni meno impattanti per il poco verde rimasto e per la qualità di vita degli abitanti della zona che non sono contenti di questa situazione.

Eppure la clinica Moncucco è raggiungibile in pochi minuti a piedi dalla fermata del bus e dalla stazione. Come se ciò non bastasse, per poter disporre di 90 posteggi sostitutivi durante i lavori che dureranno due anni, si sacrifica l’unica area verde del parco giochi di Cortivallo accanto al conservatorio. Questo spazio è ben frequentato dai bambini anche in occasioni di feste e incontri.  Tra l’altro il posteggio del conservatorio offre anch’esso tanti posteggi.  Sembra quindi assodato che la mobilità individuale prevarichi il diritto dei bambini di disporre di zone verdi di svago in un quartiere densamente costruito e privo di altri parchi giochi. Di questo passo, il verde sparirà del tutto e l’estate aumenteranno le isole di calore. Chi si occupa di sanità, dovrebbe mostrare maggiore sensibilità verso il verde pubblico con soluzioni adeguate, strategia e volontà.  La zona Moncucco dispone di strade strette e limitate e l’aumento dell’offerta di posteggi non farà altro che attirare nuovo traffico con maggiori ingorghi a pochi passi dalle scuole.  Eppure da anni esistono soluzioni per ridurre il traffico, come app per condividere l’auto, moto elettriche, e-bike, autobus, treno, trenino FLP e non da ultimo lo spostamento a piedi che fa bene alla salute.

Mi candido per il consiglio comunale per promuovere la riduzione del traffico mediante incentivi all’utilizzo di mezzi meno dannosi per l’ambiente e la salute pubblica, per mantenere le aree verdi cittadine e per aumentarle in particolare dove l’asfalto e i posteggi creano delle isole di calore che diventano impraticabili soprattutto in estate.

 

Claudia Cappellini Tarolli

Lista 9 Verdi e Indipendenti