A Bellinzona i consiglieri comunali dei Verdi hanno presentato una mozione per ridurre le spese della politica. In un periodo dove la situazione finanziaria della città impone dei sacrifici a varie fasce della popolazione – dipendenti comunali, (parenti dei) defunti, bambini dell’asilo, associazioni, ecc… – i Verdi ritengono importante che anche la politica faccia un passo indietro rispetto al finanziamento pubblico dei partiti. Un lusso che nei termini attuali non è più corretto permetterci.


Mozione: “Per dei sacrifici finanziari uguali per tutti”

Il nuovo piano finanziario presentato dal Comune prevede lacrime e sangue per tutti. Il comune per aumentare le risorse mette le mani nelle tasche dei bambini dell’asilo e va a tassare maggiormente persino i morti. Dicevamo lacrime e sangue per tutti? Non proprio, i soliti privilegiati continuano a mantenere i propri privilegi, e in particolare la classe politica.

È giusto che i cittadini finanzino con le loro imposte le laute cene dei principali gruppi politici attivi in Città? È corretto che chi viene eletto venga ricompensato con importante diarie? È giusto che gli esperti chiamati dal Municipio possano venire ricompensati con i loro salari d’uso?

Francamente no, la politica è e deve restare passione, volontariato e voglia di fare per il bene comune.

In un periodo di sacrifici per tutte le categorie della popolazione, è giusto che tutti facciano un passo indietro. Le uniche indennità che appaiono corrette (se non addirittura un po’ basse rispetto all’effettivo carico di lavoro) sono quelle dei Municipali. Il resto è tutto grasso che cola che si potrebbe risparmiare. Adottando le nostre proposte si potrebbe raggiungere un risparmio annuo di oltre 60’000 franchi.

Per questi motivi, con la presente mozione si chiede perciò di:
 

  • Modificare l’articolo 86 del regolamento comunale, diminuendo a 60 franchi le indennità per seduta di consiglio comunale (Art. 86 cpv. 2);
     
  • Modificare l’articolo 86 del regolamento comunale, diminuendo a 40 fr. le indennità per seduta di commissione (art. 86 cpv. 3);
     
  • Modificare l’articolo 86 del regolamento comunale, introducendo un’indennità fissa per gli esperti nominati dal Municipio ammontante a fr. 60.- (art. 86 cpv. 4);
     
  • Modificare l’articolo 87 (cpv.1 ) del regolamento comunale del finanziamento dei partiti politici prevedendo un importo unico annuo di 5’000 fr per ogni gruppo e abrogando il supplemento per ogni consigliere comunale.

In attesa di un sollecito esame della nostra mozione, inviamo cordiali saluti.

Per il gruppo dei Verdi:

Ronnie David
Paolo Bernasconi
Daniele Bianchi