Attualmente per poter accedere agli impianti sportivi cittadini a prezzi ridotti e alla discarica comunale occorre mostrare la tessere gialla di domiciliato. Per poterla ottenere i cittadini devono presentarsi personalmente presso gli uffici del controllo abitanti con una foto tessera durante gli orari d’ufficio, e successivamente annualmente rinnovare il timbro presentandosi ancora personalmente presso gli uffici dell’amministrazione comunale.

Nel 2017, in un’epoca di casse automatiche e biglietti per i trasporti pubblici sui telefonini ci sono sicuramente diversi sistemi più funzionali e meno burocratici per verificare l’identità delle persone che si presentano quali domiciliati. Il più semplice sicuramente consiste probabilmente di dotare di un collegamento informatico con il programma del controllo abitanti (Gecoti), di modo che qualsiasi documento di identità sarebbe sufficiente per verificare il domicilio o meno nella nuova Città. Questo sarebbe senz’altro possibile per quanto riguarda il centro sportivo.

Per quanto riguarda l’eco-centro si segnala che i controlli d’identità vengono effettuati a campione da parte di una ditta privata. In questo senso sarebbe sicuramente delicato permettere di accedere a dati riservati. Tuttavia con le importanti risorse umane dovute all’aggregazione comunale questo compito potrebbe certamente rientrare in mani pubbliche e venire installato un collegamento all’applicativo sopracitato.

In alternativa la gestione di tale tessere potrebbero essere affidate, come il caso ad esempio a Giubiasco, alla FTIA presente con uno sportello anche nella nuova stazione FFS di Bellinzona.

Al proposito chiediamo quindi al Municipio se.

* Ha considerato la possibilità di dotare gli addetti del centro sportivo del sistema informatico con collegamento al programma del controllo abitanti?

* Si ritiene di poter rinunciare dopo l’aggregazione a impiegare ditte private presso l’eco-centro e dotare lo stesso di un collegamento all’applicativo?

* Intende il Municipio valutare l’opzione FTIA come fatto ad esempio a Giubiasco?

* Quali altre soluzioni ha analizzato il Muncipio per facilitare il servizio ai cittadini?

Ronnie David