La recente campagna elettorale ha mostrato chiaramente l’interesse mediatico importante per Bellinzona e le sue attività politiche. Terminate le elezioni è importante che i cittadini abbiano la possibilità di poter seguire in maniera comoda e facilmente accessibile quanto prodotto dalle persone da loro elette. In molte Città svizzere le sessioni del consiglio comunale sono trasmesse in diretta TV dalle emittenti regionali e in altre è disponibile in streaming. I consiglieri comunali rappresentano il popolo che ha chiaramente il diritto di monitorare l’attività degli eletti.

Oltre a ciò, nell’ottica di rendere maggiormente fluide le sedute, sarebbe auspicabile disporre di un sistema di voto elettronico affinché non si debba procedere con riconteggi delle votazioni stesse, come purtroppo avvenuto troppo sovente nelle scorse legislature. Esistono sul mercato anche applicazioni per Smartphone che consento di contenere fortemente i costi di investimento.

Per questo motivo si propone concretamente perciò che:

1. Il Municipio disponga gli investimenti necessari affinché le sedute del Consiglio Comunale vengano trasmesse in streaming in diretta sul sito della Città.

2. L’aula del Consiglio Comunale venga attrezzata con un sistema di voto elettronico direttamente dai banchi dei singoli consiglieri o attraverso sistemi di voto elettronico Smart.

Cordialmente.

Per i Verdi

Ronnie David

Michela Delcò Petralli