Piazza Governo è una delle piazze più belle della nostra Città dove si affacciano importanti edifici come l’ottocentesco teatro sociale, il settecentesco Palazzo delle Orsoline e la famosa fontana della Foca da poco ristrutturata con un investimento importante. Purtroppo la sua bellezza è in parte offuscata dai numerosi parcheggi e dal traffico parassitario che intasa il suo sedime.

L’eventuale pedonalizzazione della piazza avrebbe pochissime conseguenze sulla viabilità cittadina, ma permetterebbe invece ad una bella piazza centrale di acquisire il valore che merita, a livello ricreativo, artistico, architettonico e culturale. Questa pedonalizzazione permetterebbe in effetti di far vivere meglio questa zona della Città situata in parte anche all’interno delle antiche mura cittadine (porta Locarno). Ne trarrebbero inoltre interessanti benefici gli esercizi pubblici e le attività commerciali che si affacciano sulla zona.

 

Per questo motivo, i sottoscritti consiglieri comunali propongono:

 

  1. Piazza Governo, via G.M Bonzanigo e la parte bassa di Vicolo Orico siano considerate zone pedonalizzate.
  2. Nelle vie indicate al punto 1 viene applicata la stessa regolamentazione vigente per il resto del centro storico pedonalizzato.