l’emergenza Coronavirus ha condizionato – e sta condizionando –  la vita a tutti impedendo l’aggregazione, ma presto, pur mantenendo alcune regole base le cittadine ed i cittadini avranno la voglia di riappropriarsi degli spazi della Città. Ancora di più in pieno periodo estivo dove la prospettiva di vacanza si fa alquanto remota.

L’ente turistico cantonale (ma anche le autorità cantonali e federali) spinge gli svizzeri a fare le vacanze in Svizzera e localmente, cosa pensa di fare Bellinzona per ritagliarsi il suo legittimo spazio fra le varie destinazioni turistiche senza spendere un capitale? Questo considerando che siamo alla fine di aprile e che di tempo a disposizione non n’è molto per sviluppare nuovi concetti.

Possiamo lasciare una città completamente spoglia per tutta l’estate? I tempi per agire a questo punto sono piuttosto stretti.

Sappiamo pensare a qualcosa che darà sollievo a tutto questo?

La nuvola Piovasca unì tutti i cittadini, pochi furono i detrattori, é stata un simbolo della città portato su tutti i media cantonali e confederati. Essendo apparso sui giornali d’oltre Gottardo la gente che passava il tunnel per venire al mercato faceva tappa obbligata sotto la nuvola.

La nuvola purifica l’aria, trascinando le polveri fini a terra dona ombra e refrigerio, regala uno spazio di 3600 m2 trasformandolo in un luogo di pace.

Le sedie rosse, legate a due a due, possono essere agevolmente slegate, e così anche le regole di distanza sarebbero garantite.

Visto quanto sopra ci permettiamo di porre le seguenti questioni al Municipio:

·       E’ prevista l’istallazione della nuvola Piovasca in Piazza del Sole? Se sì quando? Se no perché?

·       Come immagina il Municipio la Piazza del Sole di quest’estate e quella per un futuro più lontano?

·       Sono state svolte delle riflessioni su una modifica sostanziale di questa Piazza per renderla un vero luogo di incontro e aggregazione informale meno soggetta alle questioni climatiche (caldo estremo e formazione di pericoloso ghiaccio)?

 

Ringraziando per le risposte, inviamo cordiali saluti.

 

 

Per I Verdi

 

Ronald David                                                                                                       Marco Noi