Le ultime notizie di politica comunale nel Bellinzonese! Di Sara Nisi e Kevin Simao Ograbek

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la città ha dedicato una panchina sotto ai platani di Piazza R. Simen a questa importante tematica. Presso la panchina si può trovare un estratto della toccante poesia di Cristina Torres-Cáceres: “Se domani tocca a me, voglio essere l’ultima”. Inoltre, è presente un codice QR che rimanda alla nuova pagina internet creata dalla città per sostenere le vittime di violenza.

Preventivo da profondo rosso

Qualche giorno fa è stato presentato il preventivo 2025 da parte del Municipio. Esso, con quasi 14 mio di franchi di disavanzo, rappresenta il peggior risultato mai raggiunto sin dall’aggregazione della città. È doveroso ribadire come più della metà del disavanzo è imputabile alle prime conseguenze dirette delle politiche di risparmio del Cantone, che purtroppo cominciano a farsi sentire anche sulle città e di conseguenza sulla popolazione. Le prime stime prevedono che almeno 7.3 mio di franchi di perdita siano direttamente imputabili alle imposizioni cantonali.

Di conseguenza, abbiamo appreso con rammarico la volontà della Città di presentare dei tagli a livello sociale, soprattutto nel settore scolastico, nonché di aumentare tasse e prezzi dei biglietti per le infrastrutture sportive.

Purtroppo la città ha deciso di tagliare là dove bisognerebbe mostrare più sostegno in periodi difficili, e per questo motivo continueremo a vegliare e cercare di contenere gli effetti negativi di questo preventivo in vista della seduta di dicembre, dove presumibilmente si voterà il messaggio.

Un park (non) degno di nota

Durante l’ultima seduta è stata votata la mozione del nostro gruppo presentata durante l’ultima legislatura. Con essa abbiamo chiesto alcuni interventi di miglioria presso lo skate-park comunale. In particolare, la posa di una parete di arrampicata, di illuminazione e di una mescita con la possibilità di effettuare riparazioni. Il tutto con l’intento di migliorare la situazione del parco, che oggi risulta incompleto e poco attraente. Un punto importante all’interno della nostra mozione riguardava anche l’obbligo di coinvolgere i gruppi di cittadinə interessatə nella pianificazione dei lavori di miglioria, al fine di portare avanti un progetto che (stavolta) risponda alle reali necessità della popolazione. Purtroppo però, sebbene la votazione sia stata risicata, la maggioranza del centro-destra ha deciso di affossare la nostra proposta. Continueremo a vegliare sull’evoluzione dello skate-park e di tutto il comparto adiacente.

Nuovi posteggi a Gorduno

Il municipio ha presentato di recente un messaggio per la realizzazione di nuovi posteggi in centro a Gorduno. Oltre ad una nuova inutile cementificazione di aree verdi, il Municipio sembra non badare a spese negli investimenti edilizi proprio in un periodo di ristrettezze economiche che si fanno sentire in ambito sociale. Per questo motivo, abbiamo deciso di non sostenere il messaggio.