Lodevole Municipio,

in questi giorni i media hanno dato ampio risalto all’iniziativa della Città di Losanna che su ben 122 di strade cittadine ha deciso di ridurre nella fascia oraria notturna il limite generale di velocità nel centro abitato a 30 km/h con lo scopo di ridurre il rumore e di garantire quindi una maggiore qualità di vita ai residenti.

Contro la decisione della Città di Losanna, che presto sarà seguita anche da altre importanti realtà come ad esempio Winterthur, era stato depositato un ricorso prontamente respinto dalla Corte di diritto amministrativo che ha reputato adeguato e proporzionato il provvedimento volto a tutelare la salute di oltre 33 mila persone sottoposte a rumore notturno molesto legato al traffico.

Ma Bellinzona dorme… anzi no, rimane sveglia e rimangono svegli soprattutto quei cittadini che hanno la sfortuna di abitare su numerose arterie di traffico. Sicuramente anche nella nostra realtà cittadina sono numerosi i nuclei familiari sottoposti alle poche gradevole e malsano disturbo legato al rumore del traffico notturno.

Nella mappa dell’ufficio federale dell’ambiente è possibile vedere dove l’inquinamento fonico notturno legato al traffico ha un impatto sulla popolazione Bellinzonese. Mappa che permette di comprendere la necessità di misure laddove possibile per contrastare il fenomeno.

Sulla base di quanto sopra ci permettiamo di chiedere al Lodevole Municipio quanto segue:

  • Quanti cittadini bellinzonesi sono sottoposti a rumore notturno che supera le ordinanze federali? Quando è stata fatta l’ultima analisi in questo senso da parte della Città e quali strategie a lungo termine sono previste?
  • Come valuta il Municipio l’idea di portare avanti un progetto pilota (in collaborazione con il Cantone per la competenza su molte strade cantonali) volto a ridurre la velocità su tutte le strade a 30 km/h all’interno degli abitati nella fascia oraria tra le 22 e le 6 per verificare l’effettiva diminuzione del rumore e inquinamento fonico?

Ringraziando per le risposte, inviamo cordiali saluti.

Per I Verdi del Ticino

Ronald David      Giulia Petralli     Marco Noi

 

Scarica pdf