La lista Verdi-POP-Indipendenti presenta l’unica grande novità nel panorama delle prossime elezioni comunali di Locarno, offrendo all’elettorato locarnese 7 candidati per il Municipio e 22 candidati per il Consiglio Comunale, di cui la maggioranza donne.

 

Lo scorso 10 gennaio, i Verdi-POP-Indipendenti hanno presentato la lista dei 7 candidati per il Municipio: Antunovic Marko, Tamara Barberis, Noemi Buzzi, Gianfranco Cavalli, Manuela Celesia, Fiorenzo Cotti, Pierluigi Zanchi. Ora rendono pubblica anche la lista per il consiglio comunale, che oltre a rappresentanti dei Verdi e del Partito Operaio e Popolare potrà contare su una maggioranza di indipendenti. Con questa scelta si intente avvicinare un’elettorato che riconoscendosi sempre meno nei partiti tradizionali, si orienta invece verso una gestione del comune di Locarno più ecologica e sociale.

 

Rispetto a 4 anni fa, quando i Verdi si presentarono da soli con 6 candidati al consiglio comunale, la coalizione con POP e indipendenti ne propone ben 22 oltre a una lista per il Municipio composta da 7 candidati. Da notare la significativa maggioranza di donne (12/22) che si aggiungono alle 3 candidate per il Municipio. Nell’anno immediatamente successivo allo sciopero delle donne, rappresenta un chiaro segnale verso la necessità di una maggiore presenza femminile nei legislativi.

 

Ecco la lista completa delle candidate e dei candidati: Marko Antunovic, Tamara Barberis, Giulia Maria Beretta, Matteo Buzzi, Noemi Buzzi, Gianfranco Cavalli, Manuela Celesia, Morena Cirulli-Longhi, Fiorenzo Cotti, Selene De Stephanis, Diego Gregorio, Gino Gregorio, Annie Griessen-Cotti, Nadja Hostettler, Stefana Jelac, Riste Maslarov, Sheila Mileto, Melani Luna Puntillo, Pero Rajkoyacic, Leonardo Schmid, Marina Stanic, Pierluigi Zanchi.

 

Tutti i candidati e le candidate sottoscrivono un articolato programma di cambiamento, con 9 settori di intervento e 80 misure concrete. Se implementate contribuiranno a migliorare sensibilmente la qualità di vita a Locarno, sia da un punto di vista ambientale che sociale. In caso di elezione, gli eletti di Verdi-POP- Indipendenti si impegneranno per una mobilità veramente sostenibile e rispettosa del clima, una socialità che sostenga chi si trova in difficoltà, una scuola di qualità per i nostri figli, una politica energetica che affronti subito l’emergenza climatica, una gestione oculata delle finanze, un bilancio ambientale e sociale, una riduzione dei rifiuti da incenerire, la salvaguardia degli spazi verdi, una pianificazione territoriale sostenibile, un maggior coinvolgimento dei cittadini e delle cittadine e una maggiore collaborazione tra comuni vicini.