Astrovia Locarno: abbandonata a sé stessa
A Locarno abbiamo un percorso fantastico, didattico, il quale rappresenta il nostro sistema solare lungo una passeggiata di 6 km particolarmente adatta a piedi e con la bicicletta. Esso parte all’altezza della foce della Maggia (Locarno), dove è collocato il sole; purtroppo questo è celato dal lontano 2013. Ora vi sono solamente resti di vetro; la colona si presenta sporca e trascurata.
L’astrovia di Locarno è un percorso conseguito dalla Società astronomica ticinese nel 2001. Esso riproduce il sistema solare in scala 1:1 000 000 000 (ogni millimetro dell’astrovia corrisponde a 1000 km nella realtà). Si snoda da Locarno, Solduno, sino ad arrivare a Tegna, lungo le rive della Maggia. Ogni pianeta è costituito da un pannello con le informazioni che lo concernono, quali le proporzioni, le dimensioni e le distanze dei corpi celesti. I modellini dei pianeti sono realizzati in plexiglas, marmo e acciaio.
Ho potuto colloquiare con alcuni artigiani, i quali mi hanno riferito che si tratta di interventi semplici e non troppo onerosi, per ridare nuova vita ai vari pianeti; ciò infatti riconsegnerà ai turisti e alla ai locarnesi la totalità di un progetto culturale sensato, educativo; un museo a cielo aperto.
Quesiti:
- Il lodevole Municipio è a conoscenza della situazione di abbandono dell’astrovia di Locarno?
- Se sì, perché, per oltre 10 anni non è stato svolto alcunché?
- Il Municipio ha valutato oppure sta valutando finalmente di intervenire per sistemare la circostanza? Sta pensando di coinvolgere altri enti?
- Se il Municipio intende finalmente rinnovare il percorso, come intende procedere? Entro quando intende rinnovare il percorso?