Mozione

 

Per una gestione ecosostenibile dei rifiuti durante eventi e feste

 

La gestione dei rifiuti durante gli eventi, manifestazioni e feste nel nostro Cantone è di regola un tema piuttosto trascurato. Negando ogni buon senso ecologico in queste occasioni regna lo spreco e viene a mancare il concetto di parsimonia nella produzione dei rifiuti. Questo risulta poco coerente con la richiesta della massima sensibilità nella produzione e separazione dei rifiuti domestici fatta ai cittadini e alle cittadine.

A tale scopo riteniamo necessario introdurre nel regolamento per la raccolta e l’eliminazione dei rifiuti una prescrizione che stabilisca che le manifestazioni e gli eventi che si svolgono su suolo pubblico debbano essere gestiti in modo ecosostenibile.

Numerosi esempi di una siffatta gestione sono una realtà ormai consolidata in vari cantoni e comuni del resto della Svizzera. È noto a tutti che grandi eventi di successo attirano grandi masse, offrono tanto divertimento e generano anche molti rifiuti.

Per questa ragione nei regolamenti comunali o nelle ordinanze cantonali, in sintonia con la crescente sensibilità per una gestione ecosostenibile della produzione di rifiuti in occasione di grandi manifestazioni ed eventi, sono state inserite prescrizioni volte a regolamentare questa problematica. Un’ampia panoramica è offerta sul sito della IG Saubere Veranstaltung /GI Manifestation Verte (www.saubere-veranstaltung.ch). Tra gli esempi più interessanti vi sono la risoluzione governativa di Basilea Città del 27.3.2012 (Dokumente%20und%20Einstellungen/Thomas/Eigene%20Dateien/Downloads/kriterien_gebuehrenerlass.pdf)  

e il regolamento sui rifiuti della città di Thun del 24.11.2011 (www.thun.ch/fileadmin/behoerden/tiefbauamt/media/pdf/Abfallreglement%20822%201.pdf).

 È stato calcolato che il 70% del volume dei rifiuti prodotti in occasione di manifestazioni ed eventi deriva dal consumo di bevande. Per questa ragione è in questo ambito che una regolamentazione si rende prioritaria. La migliore variante, diffusa, consolidata con successo e con il miglior bilancio ecologico, è l’impiego di bicchieri multiuso in PP. Il prezzo rispetto a un bicchiere in PET monouso è circa il triplo (15 cts rispetto a 5 cts), ma esso può essere riutilizzato fino a 150 volte. Per garantire il buon ritorno dei bicchieri abitualmente si chiede un deposito di fr.2.

Una interessante possibilità diffusasi è inoltre quella di personalizzare i bicchieri riutilizzabili con logo, disegni o scritte relativi alla manifestazione: molti avventori decidono per questa ragione di tenere uno o più bicchieri quale ricordo, ingenerando in questa maniera ulteriori profitti agli organizzatori, fidelizzando i partecipanti e pubblicizzando la manifestazione anche a distanza di tempo. È interessante infine rilevare come gli avventori apprezzino molto di più il servizio con bicchieri riutilizzabili in PP poiché molto più stabili e gradevoli da utilizzare. Un tempo era prassi portare da casa le proprie stoviglie per le manifestazioni, oppure noleggiarle sul posto, ad esempio per il risotto di carnevale. Bisognerebbe inoltre che bicchieri, bottiglie e lattine siano distribuiti (gratis o in vendita) unicamente CON DEPOSITO. Queste informazioni e questi suggerimenti dovranno essere inseriti in un opuscolo informativo che il Municipio metterà a disposizione degli organizzatori di feste, manifestazioni ed eventi (festa della vendemmia, sagra di San Martino, eventi sportivi e culturali, eccetera).

Accanto a bicchieri, piatti e posate multiuso vi è poi la possibilità di utilizzare quelli monouso/compostabili, anche se il loro bilancio ecologico è minore. La condizione per l’uso di materiale compostabile è che poi i residui siano realmente compostati a regola d’arte. Per maggiori informazioni in merito a studi e confronti di impatto ambientale fra le varie soluzioni si rimanda al già citato sito della IG Saubere Veranstaltung /GI Manifestation Verte.

 Per le ragioni sopra esposte e in sintonia con il certificato di Città dell’energia si propone dunque di inserire nel regolamento per il servizio comunale di raccolta ed eliminazione dei rifiuti un nuovo articolo dal seguente tenore:

Manifestazioni ed eventi su suolo pubblico

Per manifestazioni ed eventi su suolo pubblico che necessitano l’autorizzazione è obbligatorio l’uso di bicchieri e stoviglie riutilizzabili multiuso o monouso compostabili. La condizione per l’uso di materiale compostabile è che i residui siano in seguito compostati a regola d’arte. Il Municipio realizza e mette a disposizione degli organizzatori un documento esplicativo con le necessarie indicazioni su come devono essere gestiti i rifiuti durante feste, eventi o manifestazioni. Si chiede inoltre all’organizzazione della manifestazione/evento di separare correttamente i rifiuti per tipologia.

 Con questa modifica Mendrisio si metterebbe all’avanguardia nel Canton Ticino nell’implementazione di una gestione ecosostenibile di manifestazioni ed eventi. Un ottimo biglietto da visita per il Comune di Mendrisio in sintonia con il label di “Città dell’energia”.