Quattro interpellanze nel Mendrisiotto per una diminuzione degli sprechi di acqua potabile
Il progetto di acquedotto a lago del Mendrisiotto sembra aver ingranato una marcia in più. Siamo sicuri che tutte le opzioni siano state debitamente analizzate? I consiglieri comunali di Balerna, Chiasso, Mendrisio e Morbio Inferiore interrogano.
Il 1° settembre la stampa ha riferito che il Consorzio dell’acquedotto regionale del Mendrisiotto (ARM) intende accelerare i tempi di messa in esercizio completa del progetto, anticipando la realizzazione della stazione di captazione di acqua potabilizzata dal lago. I Verdi del Mendrisiotto ritengono importante che il distretto possa disporre di un approvvigionamento idrico sicuro, tuttavia sono perplessi per il fatto che il Consorzio ARM non abbia mai preso in seria considerazione un aspetto al giorno d’oggi molto importante, quello delle possibilità di ridurre sensibilmente i consumi e lo spreco di acqua potabile.
Per questa ragione dei consiglieri comunali de I Verdi nei comuni di Balerna, Chiasso, Mendrisio e Morbio Inferiore hanno deciso di inoltrare ai Municipi dei loro comuni un’interpellanza con lo scopo di attivare il Consorzio ARM nello studio delle possibilità di ridurre i consumi di acqua potabile (migliore gestione degli acquedotti e riduzione delle perdite, nuove tecnologie per le industrie che attualmente utilizzano ancora troppa acqua potabile, sensibilizzazione della popolazione ecc.) prima di realizzare la captazione di acqua dal lago.
Del resto dal 1990 al 2015 in Svizzera i consumi di acqua potabile sono diminuiti del 20% circa a fronte di un aumento della popolazione del 23% nello stesso periodo e di un marcato sviluppo economico.
Perché il Mendrisiotto dovrebbe essere in controtendenza rispetto al resto della Confederazione?