La stangata è inaccettabile ma inevitabile se non si cambia sistema: cominciamo con i premi in base al reddito!

Come Verdi del Ticino siamo inorriditi. Neppure nei peggiori incubi ci si immaginava ancora un aumento dei premi di cassa malati di oltre il 10 percento per il Ticino dopo le stangate degli ultimi anni. Invece ecco la notizia che conferma che l’incubo è purtroppo realtà. Oggi è stato infatti annunciato che per il Ticino i premi aumenteranno del 10.5%. Una stangata inaccettabile ma inevitabile se non si cambia drasticamente. Questo sistema malato è trainato da un mercato che tira al rialzo. Un’offerta che genera la domanda. Inutile dare la colpa ad altro e impossibile voltare la faccia da un’altra parte.

Ma basta ipocrisia. È il sistema che deve cambiare, completamente! Dobbiamo andare verso una Cassa malati unica federale e pubblica, con premi proporzionali al reddito, con circuiti completamente separati dal privato in modo da poter avere una medicina “rafforzata” con le necessarie risorse, non solo per curare ma anche per prevenire, promuovere uno stile di vita adeguato, un ambiente salubre, un’alimentazione sana. Solo allora potremo avere una medicina utile, che non fa profitto e che mette in campo tutto il possibile per non fare ammalare. 

Possiamo cominciare subito, un passo dopo l’altro nella giusta direzione. A livello federale la mozione depositata da Manuela Weichelt, consigliera nazionale dei Verdi, è pronta per essere accolta. Chiede al Consiglio Federale di far dipendere i premi dell’assicurazione sanitaria dal reddito e dal patrimonio. Ciò significa che chi guadagna di più pagherà premi più alti, mentre chi guadagna di meno pagherà di meno. Perché a guardare bene oggi è assurdo che un miliardario paghi l’assicurazione di base come un impiegato alla vendita. Inoltre questo sistema non è neppure nuovo. In Germania i premi dipendono già dal reddito e in Svizzera abbiamo già un’assicurazione che funziona secondo questo principio: le persone che lavorano pagano i premi per l’assicurazione contro gli infortuni non professionali in base al loro stipendio. Perché non dovrebbe funzionare per la Cassa malati?

Non possiamo aspettare cha ad agire siano gli altri. Il parlamento federale ha i mezzi, che li usi a vantaggio delle cittadine e dei cittadini.

Fatti sentire!