Care e cari verdi,

Con l’anno che volge al termine, è il momento di riflettere su quanto abbiamo raggiunto insieme e di esprimere il nostro sincero apprezzamento per il vostro continuo sostegno. Il 2023 è stato un anno ricco di sfide, non certamente facili, ma che abbiamo potuto affrontare al meglio grazie a voi. Ognuno, a suo modo, ha fatto la sua parte portando un contributo tangibile. Desideriamo dunque esprimere un caloroso ringraziamento a tutte e tutti voi.

Grazie a chi ci ha sostenuto finanziando le nostre attività tramite donazioni. Queste ci hanno permesso di finanziare parte delle campagne di comunicazione e di organizzare conferenze ed eventi divertenti, formativi e capaci di veicolare al meglio le nostre idee e i nostri valori. Pensiamo alla conferenza sul Fast Fashion presso la Saceba di Morbio Inferiore, arricchita dalla presenza di un mercatino dell’usato e di un laboratorio del riutilizzo tessile. All’incontro al bar Oops, dove Chiara Spata ci ha spiegato il significato del termine queer, e poi abbiamo ballato sulle note delle drag queen Karma B. Oppure alla passeggiata con pic-nic al parco Ciani dove abbiamo scoperto la biodiversità urbana e i progetti di sistemazione della Foce del Cassarate. Momenti preziosi che conserveremo nei nostri cuori.

Grazie alle persone che si sono mobilitate con noi nelle piazze Ticinesi. Il modo migliore per farci sentire è parlare direttamente con la gente. Per questo i momenti di raccolta firme, di volantinaggio o di bancarelle in piazza sono fondamentali. Ringraziamo dunque chi ha dedicato il suo tempo ed energie per venire in piazza con noi, contribuendo alla diffusione dei nostri valori e coinvolgendo la comunità.

Grazie alle persone che si sono candidate. Purtroppo, non è possibile eleggere tutte e tutti i candidati ma desideriamo esprimervi la nostra più profonda gratitudine. Siete stati i volti coraggiosi che hanno rappresentato i valori fondamentali del nostro partito, ed è grazie a voi che abbiamo potuto confermare il gruppo in Gran Consiglio e il seggio al Consiglio nazionale. Per questo, vi siamo infinitamente grati.

Grazie a voi che siete iscritti o iscritte al nostro partito e che avete suggerito di votare verde, contribuendo ad animare il dibattito politico e a far emergere tematiche cruciali per il futuro del nostro Cantone. Il vostro sostegno alimenta il nostro impegno.

Grazie a coloro che ci hanno votato e che hanno creduto nella nostra visione, dandoci la fiducia di rappresentarli. Ogni voto è un sostegno prezioso che ci motiva a lavorare ancora più duramente per voi e per la causa che ci unisce.

Come raccontava la fiaba del colibrì (la trovi qui) della nostra campagna delle cantonali: non si è mai troppo piccoli e ognuno può fare la sua parte. Noi ti ringraziamo per aver fatto la tua.

Un verde e sereno 2024,

I co-coordinatori

Samantha Bourgoin e Marco Noi